Oppure devo mettere componente=speciale e poi terreno su aerato? In questo caso però non posso comporre la stratigrafia e mi chiede dei valori di area di pavimento e perimetro, metto quelli di tutto il fabbricato?
Messaggio originale di mikemarshall:
Si, il pavimento su spazio aerato è un componente speciale. Perchè?
1. è composto da due elementi con caratteristiche diverse (un solaio e la parete verticale)
2. la parete verticale prevede dei fori per l'areazione
3. il tutto disperde su terreno
4 la trasmittanza termica è di tipo stady state (regime stazionario)
forse c'è qualcosa d'altro ma ora mi sfugge. Per rispondere alle affermazioni precedenti:
1. abbiamo due strutture diverse sulle quali possiamo attivare/disattivare tutte le verifiche di legge o personali (non dimentichiamoci che si tratta di un software di progettazione). Ad esempio: come possiamo eseguire una verifica igrometrica sul solaio se non lo manteniamo separato dal resto?
2/3/4. la struttura nel suo complesso deve essere gestita in un unico blocco che ci consente di calcolare appunto la trasmittanza termica in regime stazionario secondo UNI 13370. Questa prevede di conoscere la struttura orizzontale e quella verticale, l'area delle aperture di ventilazione ma soprattutto l'area complessiva del componente.
Si, l'area del pavimento è quella complessiva del fabbricato. La procedura può sembrare complessa ed ostica ma è 100% UNI 13370. E questo è l'unico software che la integra completamente per come è stata scritta.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.