Gianfranco
  • Gianfranco
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
15 anni fa
nella verifica di un impianto non mi trovo verificato l'Epi e il rendimento globale medio stagionale. questo dipende dal fatto che il progettista - che non sono io - ha sovrastimato le dispersioni e previsto una caldaia di potenzialità eccessiva. Mi chiedo se avendo a disposizione un bruciatore modulante posso ritenere di avere comunque a disposizione solo la potenza che mi occorre e quindi inserire come potenza nominale, per la verifica dell'impainto, un valore inferiore (quella corrispondente al primo stadio di modulazione del bruciatore - per esempio - o prevdere un bruciatore più piccolo).
cerco di spiegarmi meglio. se le mie dispersioni sono di 300 kW e la caldaia installata è però di 600 kW, con un bruciatore modulante (I st 100-350 kW - II st. 350 750 kW) posso far lavorare il bruciatore ad una potenza sempre inferiore a quella massima e ritenere di avere così a disposizione una caldaia di soli 300 kW nominali - necessari al mio fabbisogno.
grazie
p.s. i dati numerici sono solo di esempio.
albertop
15 anni fa
Se il calcolo del rendimento di generazione viene eseguito secondo la uni 10348 (dal momento che quest'ultima non prevede la modulazione ma utilizza solamente il fattore di carico) è "consentito" ridurre la potenza nominale. Se si esegue il calcolo con la 11300-2, no (dal momento che la 11300-2 tratta anche i generatori modulanti).
Se non viene verificato EPi e rendimento(entrambi) non è solo un problema di sovrastima del generatore (imho).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.