ansaloni
  • ansaloni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
12 anni fa
Chiedo vostri pareri in merito, AlberTop compreso.
Ho una ristrutturazione di impianto termico in edificio, bifamiliare, esistente (pianto terra, il mio caso, + piano primo) dove si interviene solo a P.T. Devo rispettare il rendimento stagionale maggiore di 75 + 3 log Pn e coprire il 50% energia primaria con energie rinnovabili per ACS. Credo non serva altro...
Ora:
a) ACS con solare termico: non possibile in quanto non si eseguono lavori al P.1° e pertanto "impossibilità tecnica... ecc ecc" qualcosa ti inventi e va bene così, mah. Quindi ACS prodotta con bollitore pensile a gas metano, tipo C, da 80 litri (non commentiamo le scelta dell'installatore e del proprietario);
b) Riscaldamento: con caldaia alimentata a pellet (termostufa ad acqua) a caricamento automatico con ventilatore, da interno, e radiatori in acciaio.

Domande:
1) il bollitore ACS a gas metano lo gestisco semplicemente in Zone Termiche > Fabbisogno ACS > Produzione ... autonomi?
2) se SI alla 1) allora non inserisco nessun generatore per produzione ACS in Impianto > Generatore, giusto?.
3) in "Tipo di apparecchio" il boiler a gas è "generatore a gas ad accumulo per sola ACS" oppure "bollitori ad accumulo a fuoco diretto"?
4) se è "bollitori ad accumulo a fuoco diretto" ed è di tipo "C" e non è a condensazione... uso "camera aperta" che è cautelativo? Non c'è altro e forse non siamo in grado di inserire il valore "manuale" del rendimento stagionale, oppure si? Se si come fare?
5) la caldaia a pellet (termostufa) in Impianto > Generatore:
5.1 - Specifica tecnica di calcolo: uso rendimenti precalcolati? la Direttiva 92/42/CEE è solo per combustibili liquidi e gassosi, giusto?
5.2 - Dati generali: inserisco rendimenti 100 e 30 % (costruttore). Il rendimento di combustione come lo calcolo o come lo calcola il SW? Qualsiasi valore inserisco il risultato non cambia;
5.3 - Vettore energetico: fp,nren uso 0,3 Regione Emilia-Romagna o 0,2 CTI 09/2012? Cambia parecchio, ovvio. Per fp,ren uso 0,7 Regione ER? Compatibile con 0,3 ma non con 0,2 del CTI.
5.4 - Fattori di correzione: uso il dato del costuttore a Pn del rendimento ed il resto è come realizzato l'impianto.

Così più o meno i dati che ho inserito nel SW e il rendimento di produzione del generatore a biomassa risulta 2,19: suppongo derivi dai fattori di conversione dell'energia ma è reale?

Ho visionato anche il caso studio CTI_1D_1I reso disponidile da Masterclima ma non è tutto chiaro... ci sono campi nella sezione generatore che non sono compilati, non ho compreso bene probabilmente.
Ringrazio anticipatamente, Andrea.

albertop
12 anni fa
Ciao Andrea,

1/2/3/4 Per il rendimento di generazione dell'acs separata dal riscaldamento, "si considera il rendimento di generazione certificato del prodotto, ove disponibile, oppure i dati del prospetto 31" (ovvero i rendimenti convenzionali forniti dal software). Non si trovano indicazioni diverse nella 11300-2.

Il rendimento lo puoi inserire in "fabbisogno acs" di zone termiche (manuale o da prospetto) oppure puoi utilizzare (a livello di impianto) il "generatore generico" ed inserire direttamente il rendimento "certificato".

5.1 Per i generatori a biomassa solida a caricamento manuale si utilizzano in ogni caso i valori precalcolati dei prospetti.
Per i generatori a biomassa solida a caricamento automatico, i valori precalcolati possono essere utilizzati solo quando siano verificate le condizioni al contorno specificate nella legenda. Qualora non sia possibile utilizzare i valori precalcolati dei prospetti sopra citati, si utilizzano i metodi della UNI/TS 11300-2, facendo riferimento ai dati del generatore determinati secondo la UNI EN 303-5.


Da quello che si capisce (e capisco io), dovresti invece utilizzare il metodo "direttiva".

5.2 Quando utilizzi valori "precalcolati" (fossile o biomassa che sia) il rendimento è già "precalcolato" (lo dice il metodo stesso). Quindi è normale che non cambia nulla (FYI, i rendimenti vengono richiesti semplicemente per la L.10 ma non vengono utilizzati).

5.3 DEVI utilizzare valori regione E.R. (0,3 - 0,7)

Il rendimento come è calcolato si riferisce alla fonte primaria e pertanto in questo caso è diverso di quello che ti aspetti (vorrei ricordare il detto sempre valido: programmator non porta pena ...). Dovrebbe essere visualizzato anche il rendimento termico oppure lo puoi calcolare semplicemente con un rapporto fra Qgn,out e Qgn,in.

Il fatto che nell'esempio alcuni campi non sono compilati si motiva con il 5.2




Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ansaloni
  • ansaloni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
ansaloni
  • ansaloni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
12 anni fa
Per ACS:
1 - ok con generatore generico, Pn da produttore, combustibile, ecc. Il Sw mi chiede però il "rendimento stagionale" e non quello che calcolo Pn/Pt*100. Le dispersioni dell'accumulo non si calcolano? Oppure mi devo costruire l'accumulo? Credo che sulla parte 2 il rendimento stagionale precalcolato comprenda anche le dispersioni dell'accumulo, no?
2 - il risultato in questo modo, ovvio, migliora;
3 - se uso generatore generico, così come costruito, nella schermata Indicatori > Consumi > ACS non viene visualizzato ne il vettore energetico ne l'unità di misura. (questo lo diciamo al programmatore... 🤣 )

Per caldaia biomassa:
1 - interpretando il punto 8.4 con la legenda di 8.4.1 se non ricado in tutte le condizioni, ok 92/42/CEE;
2 - il risultato in questo modo, ovvio, migliora;
3 - il rendimento (termico) generazione etagn mese c'è (non lo avevo visto io), e... inserire anche l'annuale nell'apposita casellina rimasta vuota e soletta?
4 - Qgn,out/Qgn,in anche per mese è sempre >> del rendimento (termico) generazione etagn mese. Cosa mi sfugge?

Ciao