Chiedo vostri pareri in merito, AlberTop compreso.
Ho una ristrutturazione di impianto termico in edificio, bifamiliare, esistente (pianto terra, il mio caso, + piano primo) dove si interviene solo a P.T. Devo rispettare il rendimento stagionale maggiore di 75 + 3 log Pn e coprire il 50% energia primaria con energie rinnovabili per ACS. Credo non serva altro...
Ora:
a) ACS con solare termico: non possibile in quanto non si eseguono lavori al P.1° e pertanto "impossibilità tecnica... ecc ecc" qualcosa ti inventi e va bene così, mah. Quindi ACS prodotta con bollitore pensile a gas metano, tipo C, da 80 litri (non commentiamo le scelta dell'installatore e del proprietario);
b) Riscaldamento: con caldaia alimentata a pellet (termostufa ad acqua) a caricamento automatico con ventilatore, da interno, e radiatori in acciaio.
Domande:
1) il bollitore ACS a gas metano lo gestisco semplicemente in Zone Termiche > Fabbisogno ACS > Produzione ... autonomi?
2) se SI alla 1) allora non inserisco nessun generatore per produzione ACS in Impianto > Generatore, giusto?.
3) in "Tipo di apparecchio" il boiler a gas è "generatore a gas ad accumulo per sola ACS" oppure "bollitori ad accumulo a fuoco diretto"?
4) se è "bollitori ad accumulo a fuoco diretto" ed è di tipo "C" e non è a condensazione... uso "camera aperta" che è cautelativo? Non c'è altro e forse non siamo in grado di inserire il valore "manuale" del rendimento stagionale, oppure si? Se si come fare?
5) la caldaia a pellet (termostufa) in Impianto > Generatore:
5.1 - Specifica tecnica di calcolo: uso rendimenti precalcolati? la Direttiva 92/42/CEE è solo per combustibili liquidi e gassosi, giusto?
5.2 - Dati generali: inserisco rendimenti 100 e 30 % (costruttore). Il rendimento di combustione come lo calcolo o come lo calcola il SW? Qualsiasi valore inserisco il risultato non cambia;
5.3 - Vettore energetico: fp,nren uso 0,3 Regione Emilia-Romagna o 0,2 CTI 09/2012? Cambia parecchio, ovvio. Per fp,ren uso 0,7 Regione ER? Compatibile con 0,3 ma non con 0,2 del CTI.
5.4 - Fattori di correzione: uso il dato del costuttore a Pn del rendimento ed il resto è come realizzato l'impianto.
Così più o meno i dati che ho inserito nel SW e il rendimento di produzione del generatore a biomassa risulta 2,19: suppongo derivi dai fattori di conversione dell'energia ma è reale?
Ho visionato anche il caso studio CTI_1D_1I reso disponidile da Masterclima ma non è tutto chiaro... ci sono campi nella sezione generatore che non sono compilati, non ho compreso bene probabilmente.
Ringrazio anticipatamente, Andrea.