Salve a tutti,
provo a chiedere un consiglio sul mio forum preferito! (anche se a dir la verità o postato anche sul sito della concorrenza...😝 )
Mi trovo ad affrontare un mio primo impianto di climatizzazione per uno studio odontoiatrico e vorrei chiedere consigli ai colleghi più esperti in questo forum.
In particolare vorrei dei consigli sulla tipologia di impianto più adatta a questo tipo di attività, considerando l'aspetto igienico sanitario (quindi i corretti rinnovi aria, il ricircolo vietato almeno per la sala chirurgica (riunito) e per la sala sterilizzazione e la classe di filtri da adottare).
Le domande son tante ma vedo di iniziare con poche e sintetiche:
1) Quale tipologia di impianto è consigliabile secondo voi per questa attività?
impianto a tutt'aria esterna oppure aria primaria + fancoil (AP per rinnovo e controllo umidità e FC per carichi termici sensibili?)
Ho letto su una trattazione che è sconsigliabile in ambiente "ospedaliero" l'uso dei fancoil per il fatto che sulla bacinella di raccolta condensa e sui filtri degli stessi si possono creare con facilità colonie batteriche che ovviamente sono pericolose, per questo sarei titubante sull'utilizzo di aria primaria e FC.
Il fatto è che il locale è già "predisposto" per una distribuzione con fancoil e vorrei sapere se è consigliabile utlizzarla o fare un impianto nuovo a tutt'aria esterna.
2) Per i rinnovi di aria mi sto basando sulla Linea Guida ISPESL del 2006 che tratta il Microclima anche in ambienti "ospedalieri" dove per le camere operatorie e sale di sterilizzazione è prescritto almeno un rinnovo di 15 vol/h, può essere corretto?
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte ed ogni altro tipo di consiglio per affrontare questo progetto