Elina
  • Elina
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno,qualcuno può aiutarmi, ho un impianto a slit che fa caldo e freddo in una sola stanza di 12 ma mentre per tutto il resto dell'edificio circa 100 ma non è presente, come mi devo comportare, lo considero o no? Visto che se lo considero l'edificio mi viene in classe A con un epi glob di 400 km h/ma è se non lo inserisco in classe G stesso epi glob.....
Grazie mille
Elina
ces971
  • ces971
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G
8 anni fa
Ciao Elina
anche io ho lo stesso problema con un edificio riscaldato tutto con teleriscaldamento per l'inverno e una parte raffrescato con una pompa di calore con potenza superiore a 5Kw. Ho provato a dividere in due zone e anche ad inserire i dati specifici di superficie disperdente e superficie utile sulla videata scambi termici con l'esterno: trasmissione, ma alla fine cosidera per il raffrescamento lo stesso volume del riscaldamento, aumentando di molto la classe.
Dii vari post non ho capito come proseguire soprattutto se si ha una PdC di potenza nominale superiore a 5kw.
Forse qualcuno ha idea di come fare?
Cesare
mara888sp
8 anni fa
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&m=27041#post27041 

Come specificato, solo versione PRO
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
Michele Vignoli
8 anni fa
BUG di regolamenti energetici assurdi (basterebbe imporre rendimenti e coefficienti dell' involucro minimi .... ).
Io,facendo sempre tutto come un singolo ambiente (se no, matti , ci diventati voi), non avendo intenzione di fare 2 zone una calda e una ridotta fredda.... li inserisco entrambi.... col volume totale.
Michele Vignoli
8 anni fa
anche perchè...scusate...come in inverno si valutano i "locali non riscaldati"... nella valutazione estiva dovrei trasformare il bagno (ad esempio) in "zona non raffrescata" ?!?!?!?! MA PER FAVORE !!!!
fall365
8 anni fa
Modellando due zone termiche differenti i risultati sono sbagliati.
Il programma non riesce a modellare l'edificio di riferimento quando si suddivide l'edificio reale in più zone, ognuna col proprio impianto.

Per dirla con un esempio da scuole elementari: se il risultato di una divisione è 2 cm e di un'altra divisione è 1 cmq, entrambe possono essere state eseguite correttamente, ma....dopo non è che puoi confrontare tra loro 2 cm e 1 cmq!!

Scomponendo in zone termiche è la stessa cosa: l'edificio reale viene calcolato in un modo, quello di riferimento in un altro: confrontarli tra loro ha solo un risultato: non ha completamente senso. E' appunto come confrontare 2 cm con 1 cmq: sono grandezze diverse.

Per questo motivo, come dice Michele Vignoli, l'unica alternativa è zona termica unica.
Almeno in quel casi i vari edifici sono coerenti tra loro e il confronto ha senso.
Michele Vignoli
8 anni fa
Grazie, fall365, finalmente un utente che concorda con me su questa (assurda*) questione

*non è ora di semplificarle queste UNI TS ??? ma dove stiamo arrivando ? e per che cosa soprattutto ?

si narra che in Germania la L.10 non esiste .... solo dimostrazione di valori limite di involucro e rendimenti ( tradotto : STESSO RISULTATO , COSTI & PERDITA DI TEMPO e MAL DI TESTA annientati )
ces971
  • ces971
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G
8 anni fa
Grazie intanto per l'interessamento!
Sapevo che con il CE non si può ma è proprio utilizzando il PRO che i risultati comunque non sono coerenti:
edificio singolo anni 80 capannone industriale tutto chuiso con serrande in metallo, il tutto riscaldato con teleriscaldamento, doviso in due zone una per l'officina riscaldata ed una per uffici e mensa riscaldati co nstesso impianto di teleriscaldamento e solo loro raffrescati. Per cui all'edificio ho messo il teleriscaldamento e alla zona uffici e mensa ho aggiunto il rafreascamento con PdC,
Con questa configurazione mi viene A3
Escludendo il raffrescamento G

Con la configurazione tutto edificio riscaldato e raffrescato (anche se in realtà viene raffrescata solo la parte uffici e mensa) mi viene E e il software mi dice 'attenzione fabbisognio di energia termica per raffrescamento non soddisfatto dall'impianto'


Altra cosa in PRO non è ancora attiva la stampa per zona? in quanto non riesco a visualizarla in stampa dove danno i diversi documenti.

Grazie in anticipo per l'aiutone per i meno svegli come me!
Cesare