Buongiorno sono un giovane architetto di Torino. Dato che mi sto avvicinando al mondo delle certificazioni sto provando ad utilizzare il software MC11300.
Riprendo questa discussione perchè l'appartamento che dovrei certificare è anch'esso in un condominio con riscaldamento centralizzato e ACS prodotta da uno scaldabagno elettrico.
Ho capito, come spiegato da albertop, che in questa situazione si deve prendere in considerazione i soli dati fisici dell'appartamento (sup, vol), e nelle videate di zona NON selezionare: "E' previsto ACE per questa singola zona..." e cliccare su "Produzione di acs realizzata con scaldaacqua autonomi ..." dopo aver individuato il consumo in Fabbisogno acs. Perquanto riguarda poi l'impianto alla voca generatore per riscaldamento utilizzare il prospetto 23.
Fin qui direi tutto bene, il problema è che, mentre stavo facendo questa mia prima prova, mi son venuti poi tutta una serie di dubbi, che molto probabilmente possono apparire stupidi o comunque molto ingenui, e per questo vi chiederei una mano in modo da togliermeli e capire come agire per il meglio.
- categoria HOME, voce COMPONENTI: non ho inserito nulla essendo il condominio esistente e non avendo io sufficienti informazioni e utilizzando quindi la norma UNI11300-1. è corretto?
- categoria ZONE TERMICHE, voce SCAMBI TERMICI CON ESTERNO-OPACHI: io qui ho inserito tutti i muri che danno sull'esterno. Leggendo nel forum mi è parso di capire che posso inserire anche qui il muro che da sul vano scala. Così facendo però mi chiede anche i valori di "assorbimento solare" e "fattore di forma con volta celeste", che però dovrebbero essere esclusivi di un muro che da sull'esterno. Come dovrei procedere?
Per quanto riguarda il solaio di pavimento e di soffitto (essendo il mio appartamento al 3° piano di un condominio di 7 piani come mi devo comportare? in "esposizione" devo utilizzare per il pavimento "orizzontale (pavimento)" e per il soffitto "orizzontale (copertura)"? Così facendo però mi è venuto il dubbio che si facesse sempre riferimento a confini con ambienti non riscaldati, ma forse mi sbaglio e questa è la procedura corretta.
- categoria ZONE TERMICHE, voce SCAMBI TERMICI CON ESTERNO-TRASPARENTI: una volta inserite tutte le finestre, l'associazione con i muri vine fatta in automatico in base al medesimo valore per l'"esposizione"? o devo intervenire in qualche altro modo?
Ecco ho esposto tutti i miei dubbi da niubbo...
Scusandomi per l'ovvietà di alcune domande vi ringrazio per la pazienza e il tempo che mi vorrete dedicare.