Rispondo al post di Ansaloni.
Per quanto concerne Therm ed UNorm, ti anticipo che, mentre Therm è liberamente scaricabile ed utilizzabile, UNorm è regolato dalla legislazione belga e non credo sia utilizzabile a fini professionali in Italia ( 😎...ma siamo in Italia...).
Personalmente, preferisco Therm anche se richiede una rielaborazione manuale dei risultati ottenibili, ossia non da direttamente i moduli delle trasmittanze lineiche di progetto.
UNorm, invece, consente di capire un pò la filosofia generale del calcolo dei flussi termici, degli extraflussi generati dalla discontinuità e le ipotesi alla base dei vari ragionamenti, a patto di riuscire a digerire un'interfaccia a dir poco "USER NOT FRIENDLY"!!! 😁
Sul materiale relativo ad UNorm, posso controllare in archivio se ho qualche cosa, ma ti anticipo che sarà sicuramente materiale scarno, sempre che esista.
Infine, relativamente a Dartwin, dai video e dalle demo in circolazione (non lo ho testato), mi sembra un ottimo software, vuoi per il fatto che fa i tre quarti del lavoro da solo, a patto di definire bene le condizioni al contorno, vuoi perchè è supportato in lingua italiana e gli Autori mi sembrano alquanto preparati in materia.