Massimiliano Perrotta
13 anni fa
Sto imparando ad utilizzare dei software di calcolo numerico delle PSI di ponti termici.

Mi sono messo subito a modellare i casi descritti nelle normative per verificare tramite calcolo numerico i valori normati delle trasmittanze lineiche. Ho rispettato spessori e proprietà termofisiche precisate nella norma al fine di effettuare il confonto il più possibile fedele.

Con stupore osservo che l' L2D risultante dai miei calcoli è sempre quasi la metà di quello dichiarato nella norma...😲

Ne consegue che le PSI di calcolo sono sempre inferiori di molto rispetto a quelle normate.

Es.: PT IF2 UNI 14863: PSI e therm = 0.09 W/mK
PSI e 14683 = 0.95 W/mK 😲
PT C1 UNI 14863: PSI e therm = -0.09 W/mK
PSI e 14683 = -0.05 W/mK 😲

E così via.

Potreste dirmi se i miei risultati sono viziati da un mio errore di calcolo oppure se è "normale" che la norma sia così cautelativa?

Ringrazio chi vorrà rispondermi
SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
13 anni fa

Potreste dirmi se i miei risultati sono viziati da un mio errore di calcolo oppure se è "normale" che la norma sia così cautelativa?

Messaggio originale di Massimiliano Perrotta:



io avevo provato a confrontare con la versione 14683 precedente all'ultima e tornavano gli L2D e gli psi, con l'approssimazione allo 0.05 della norma.
Ing2C
  • Ing2C
  • 76.4% (Amichevole)
  • Classe F
13 anni fa
Ti invito a verificare bene la metodologia di calcolo che utilizzi, in quanto i valori di L2D e, di conseguenza, delle psi, risultano essere concordi con quanto riportato nella Norma UNI EN ISO 14683, a meno di un errore dell'ordine del 2%.

Therm, con le stesse condizioni al contorno della Norma per il caso C1, fornisce:
U_Factor=0.4146 W/mqK
L2d=0.8292 W/mK
psi_i=0.1412 W/mK
psi_e=-0.0652 W/mK

Lo stesso calcolo, eseguito con UNorm (a parità di precisione della suddivisione), produce:
psi_i=0.142 W/mK
psi_e=-0.064 W/mK

Valori sostanzialmente concordi.
Ch'io deceda se recedo...
www.ingrv.weebly.com 
Massimiliano Perrotta
13 anni fa
Ringrazio per le indicazioni.
Ho trovato l'errore.
ansaloni
13 anni fa
Ciao Ing2C, leggo sempre con interesse i tuoi post in merito ai ponti termici (se Alberto ci aiuta potremmo creare un Topic dei PT e inserire le ultime discussioni che sono all'interno del Forum MCI).
Io utilizzo il Therm e ho scaricato ora UNorm che non conoscevo.
Sul sito non sono riuscito a trovare files esempio, tuttorial o manuali; ora ti chiedo:
1) preferisci Therm oppure UNorm?
2) hai q.cosa che introduca all'utilizzo di UNorm?

Sono interessato ad acquistare la licenza di Dartwin, che ho provato e devo dire molto più comodo di Therm, abb. semplice da usare, validato 10211 e con output grafici decisamente migliori. Lo conosci?

Ciao.
girondone
13 anni fa
unorm
mi mancava proprio...
certo che ha un mucchio di lingue meno che l italiano naturalmente
e questo è un altro punto a favore di dartwin anche se si paga!
cmq io non riuscirei a ripagarlmelo.... visto come si deve lavorare per fare qualcosa, altro che pt agli elementi finiti!
Ing2C
  • Ing2C
  • 76.4% (Amichevole)
  • Classe F
13 anni fa
Rispondo al post di Ansaloni.

Per quanto concerne Therm ed UNorm, ti anticipo che, mentre Therm è liberamente scaricabile ed utilizzabile, UNorm è regolato dalla legislazione belga e non credo sia utilizzabile a fini professionali in Italia ( 😎...ma siamo in Italia...).
Personalmente, preferisco Therm anche se richiede una rielaborazione manuale dei risultati ottenibili, ossia non da direttamente i moduli delle trasmittanze lineiche di progetto.
UNorm, invece, consente di capire un pò la filosofia generale del calcolo dei flussi termici, degli extraflussi generati dalla discontinuità e le ipotesi alla base dei vari ragionamenti, a patto di riuscire a digerire un'interfaccia a dir poco "USER NOT FRIENDLY"!!! 😁
Sul materiale relativo ad UNorm, posso controllare in archivio se ho qualche cosa, ma ti anticipo che sarà sicuramente materiale scarno, sempre che esista.
Infine, relativamente a Dartwin, dai video e dalle demo in circolazione (non lo ho testato), mi sembra un ottimo software, vuoi per il fatto che fa i tre quarti del lavoro da solo, a patto di definire bene le condizioni al contorno, vuoi perchè è supportato in lingua italiana e gli Autori mi sembrano alquanto preparati in materia.
Ch'io deceda se recedo...
www.ingrv.weebly.com 
bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
12 anni fa
un saluto a tutti, ho visto questa discussione già avviata e volevo chiedervi cortesemente un aiuto, come faccio a ricavare i lambda in W/mK da inserire nel software partendo dal valore della U e R isolante che fornisce la norma UNi 14683?

perchè ho provato a simulare il ponte termico C1 come avete fatto voi e non mi tornano i valori, cioè sono completamente sballati e credo che l'errore sia nel materiale che inserisco.

vorrei capire quindi come si può ricavarsi i valori corretti di lambda da utilizzare, perchè la norma fornisce solamente lo spessore totale pari a 30cm la U della parete isolata e la R dell'isolante senza specificarne lo spessore.😕

Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie!