multiplant
  • multiplant
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
14 anni fa
Ho due domande:
1) Il programma mi da la possibiltà di inserire più caldaie per lo stesso impianto? O devo raggruppare tutto sotto un unico generatore? Nel caso volessi inserire due caldaie con caratteristiche diverse?
2) Sto calcolando EPacs di un edificio con 4 appartamenti (950 m2; circa 18 kWh/m2a), ma anche con un impianto ad energia rinnovabile (50%) non riesco ad rientrare nei limiti di legge (sono in emilia romagna Epacslim 7,5 kWh/m2a). Sbaglio qualcosa nei miei dati di input, non ho capito bene come funziona il calcolo o anche ad altri professionisti che frequentano il forum si ritrovano nelle mie stesse condizioni?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
albertop
14 anni fa
1) No, attualmente non è previsto avere più generatori in cascata ma solo in parallelo (funzionamento contemporaneo). Rifaremo la sezione "generatore" sulla falsariga di MC Impianto. Ma non è immediato (è in scaletta).
2) L'unica possibilità (in attesa della 11400-4) è quella di ridurre la "richiesta" di acs del 50%. E' possibile ottenere questo dimezzando l'area nella sezione di calcolo oppure dimezzare manualmente il consumo giornaliero di acs.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Ing. Orazio Corradin
14 anni fa
Buon Giorno,

sfrutto la discussione per porre un quesito:

mi trovo ad avere due generatori nel medesimo impianto, uno a legna (termocamino) e l'altro è una caldaia a condensazione. i due generatori sono collegati al medesimo bollitore, collegato anche all'impianto solare, che funge sia da produttore di ACS che da integrazione al riscaldamento (Bollitore Tank in Tank).

è possibile inserire i due generatori (caldaia e termocamino) in uno stesso calcolo?
albertop
14 anni fa
No, questo sistema sarà probabilmente implementato quando sarà disponibile la UNI/TS 11300-4.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.