Lombo
  • Lombo
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
11 anni fa
Ciao a tutti..scrivo per porre un quesito che ho già posto nella sezione Termotecnica e Impianti e provo a riformularlo qui per cercare di capire meglio il problema.
Il discorso riguarda sia la progettazione che l'APE e la domanda è la seguente:

un sistema dedicato alla sola produzione di acs è da inserire ai fini del calcolo o è da simulare la sua presenza mediante apparecchi alimentati dalla rete elettrica?

Decreto Legge 4 giugno 2013, n. 63: "18. impianto termico: impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale e/o climatizzazione estiva e/o produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale e assimilate."
Quindi se la simulazione va fatta in assenza di impianto termico, e dalla definizione si evince che un sistema di sola produzione acs non è definito impianto termico allora in presenza di un boiler come mi comporto? lo trascuro e simulo un impianto per acs? e nel caso di un solare termico solo per acs? mi sembra assurdo simulare un impianto dedicato visto che esiste già!...potete spiegarmi cosa sbaglio?
Lombo
  • Lombo
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
11 anni fa
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
albertofdg
11 anni fa
Se hai solo il boiler io lo inserirei comunque in rendimento di generazione in Fabbisogno Acs sotto la voce "scaldaacqua autonomi". Poi nella sezione generatore simuli l'impianto in riscaldamento