bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
11 anni fa
Buongiorno a tutti sono un utente PRO e ho installato la v.1.51 del sw:

A) avevo un dubbio sull'inserimento degli accumuli e solare termico in MC11300. In pratica ho un generatore con incorporato all'interno un accumulo da 200L doppio serpentino. Collegati al generatore ho due collettori solari. Il solare preriscalda la parte di ACS nel boliitore e la caldaia integra la parte mancante. Come inserisco questa tipologia d'impianto nel sw?

1 - Pensavo di creare un accumulo mettendo servizio solo ACS e inserendo i dati richiesti superficie, sp. isolamento, conduttività isolamento, temperature.

2 - Non inserisco nessun circuito primario perchè l'accumulo non è staccato dal generatore.

3 - Nella sezione generatore, inserisco un circuito del generatore.

4 - Nella sezione generatore inserisco due righe. In quella più in alto inserisco il solare termico a servizio sola produzione ACS con i dati dei collettori ecc... e non spunto la voce "è presente un accumulo". Nella seconda riga inserisco il generatore a condensazione, con servizio ACS e riscaldamento (va messa la priorità ACS?) e completo con i dati richiestidal metodo secondo la direttiva; poi collego il circuito del generatore.

E' corretta la procedura o devo collegare l'accumulo nella schermata generatore al solare termico?

B) Il secondo punto che volevo affrontare è il sottositema di distribuzione.
1 - Per l'ACS ho letto sulla UNITS 11300 parte 2 par. 6.9.2 che in assenza di ricircolo (come nel mio caso che ho una casetta singola) si possono usare i coeff. di perdita del prospetto 30. Avevo un dubbio sui tubi che collegano i collettori solari all'accumulo che ho citato prima, questi vanno conteggiati come tratti nella distribuzione? Se si solo la mandata o anche il ritorno del fluido termovettore?
Se non valesse l'uso del prospetto 30, i tratti da considerare sono quelli dalla caldaia al collettore, poi le colonne ai due piani della casa e poi i tratti fino ai rubinetti di erogazione?
2 - Per il riscaldamento ho pannelli radianti a paviemnto dappertutto con l'aggiunta di termoarredi nei bagni. La distribuzione per i pannelli penso comprenda solo il tratto tra la caldaia e i colettori (e le colonne montanti), è corretto? E anche qui considero solo la mandata o anche il ritorno come lunghezza del tratto di distribuzione? Per i termoarredi pensavo di considerare il tratto dalla caldaia ai collettori, le colonne montanti e il tratto dal collettore al termoarredo, giusto?

Scusate per il post un po' lungo, spero che qualcuno possa darmi un aiuto.

albertop
11 anni fa

In pratica ho un generatore con incorporato all'interno un accumulo da 200L doppio serpentino. Collegati al generatore ho due collettori solari. Il solare preriscalda la parte di ACS nel boliitore e la caldaia integra la parte mancante.

Messaggio originale di bENG:


Non si capisce quel "solare preriscalda". L'accumulo va sempre collegato anche al solare termico a meno di non avere un doppio accumulo nel qual caso il primo "preriscalda" ed il secondo è dedicato all'impianto.

1 - Per l'ACS ho letto sulla UNITS 11300 parte 2 par. 6.9.2 che in assenza di ricircolo (come nel mio caso che ho una casetta singola) si possono usare i coeff. di perdita del prospetto 30. Avevo un dubbio sui tubi che collegano i collettori solari all'accumulo che ho citato prima, questi vanno conteggiati come tratti nella distribuzione?

Messaggio originale di bENG:


No. Vanno nel solare termico.

La distribuzione per i pannelli penso comprenda solo il tratto tra la caldaia e i colettori (e le colonne montanti), è corretto?

Messaggio originale di bENG:


Facciamo prima a dire che i pannelli sono terminali di emissione quindi non sono distribuzione.

E anche qui

Messaggio originale di bENG:


Dov'è un altro "anche"?

E anche qui considero solo la mandata o anche il ritorno come lunghezza del tratto di distribuzione?

Messaggio originale di bENG:


Perché solo la mandata? Il ritorno non ha perdite?

Per i termoarredi pensavo di considerare il tratto dalla caldaia ai collettori, le colonne montanti e il tratto dal collettore al termoarredo, giusto?

Messaggio originale di bENG:


what else?

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
11 anni fa
Grazie Alberto,

mi rifaccio però a questo post
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=2892 

in cui dicevi che non c'è da collegare l'accumulo al generatore solare termico ma al generatore nella sezione apposita, ma non ho capito dove e come.

Riesce cortesemente a spiegarmi la procedura che devo seguire?😕

Per le altre risposte ok ho capito tutto tranne il discorso dei tubi che collegano i collettori solari al generatore, come faccio a tenerne conto nell'accumulo?

Grazie ancora
albertop
11 anni fa
Che cosa è in contrasto?

Nel caso di preriscaldamento netti il solare prima del generatore e non lo associ ad alcun accumulo. Inserisci l'accumulatore del generatore nel sezione apposita.
Nel caso il generatore sia integrazione del solare, inserisci sempre il solare termico, l'accumulo e colleghi l'accumulo al solare termico.

Messaggio originale di albertop:



Il solare termico fa da preriscaldamento oppure è un apparato destinato a coprire la maggior parte del carico richiesto ed eventualmente in determinati periodi deve essere integrato da un altro generatore?


Riesce cortesemente a spiegarmi la procedura che devo seguire?😕

Messaggio originale di bENG:


Da quanto capisco, si tratta di un normale circuito solare con integrazione pertanto la procedura esposta ad inizio mi sembrava corretta

ho capito tutto tranne il discorso dei tubi che collegano i collettori solari al generatore, come faccio a tenerne conto nell'accumulo?

Messaggio originale di bENG:


SE c'è un accumulo E c'è un'integrazione, viene richiesta la distribuzione.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
borgo1971
11 anni fa
Mi accodo qui per chiedere come va inserito il circuito del solare termico, con collettori sulla copertura e accumulo in centrale termica. Come nel caso della distribuzione, l'inserimento del circuito (io l'ho messo come primario) mi "ammazza" la classe. I dati del circuito sono:
Lunghezza 30mt (tra mandata e ritorno quelli dovrebbero essere)
Diametro tubo 22mm
Spessore isolante 28mm
Temeperatura media acqua... un incognita (per me): ho provato con 40° e faccio un salto di 2 classi... con 30° quasi... il bello è che anche con 20° (e i tubi sono incassati in pareti interne) ho un peggioramento dell'EPacs
Cos'è che sbaglio? forse questo circuito dovrebbe essere già calcolato nelle dispersioni del collettore per cui è ridondante? ma se non se ne indica la lunghezza, come può essere calcolato? Metterlo come distribuzione (ma cosa dovrebbe cambiare)?
Ho l'impressione che le dispersioni calcolate con il metodo analitico e quelle da prospetto (che per il primario non è previsto) siano assolutamente incongruenti, e ho sentito che diversi colleghi usano sempre valori da prospetto anche per la certificazioni di progetto.
albertop
11 anni fa

forse questo circuito dovrebbe essere già calcolato nelle dispersioni del collettore per cui è ridondante? ma se non se ne indica la lunghezza, come può essere calcolato? Metterlo come distribuzione (ma cosa dovrebbe cambiare)?

Messaggio originale di borgo1971:


La perdita viene calcolata come percentuale sull'energia prodotta (2% se tubazioni isolate; 5% se tubazioni non isolate). Non credo sia corretto però al momento è così (5 metri o 50 metri di collegamento hanno la medesima perdita). Quindi no circuito primario (o ammenicoli vari)

Ho l'impressione che le dispersioni calcolate con il metodo analitico e quelle da prospetto (che per il primario non è previsto) siano assolutamente incongruenti

Messaggio originale di borgo1971:


Non è un'impressione ma una certezza.

ho sentito che diversi colleghi usano sempre valori da prospetto anche per la certificazioni di progetto.

Messaggio originale di borgo1971:


Si, sono in molti a farlo. Le perdite per distribuzione calcolate con l'appendice A sono corrette (di solito molto elevate con molto recupero se interno); le perdite calcolate con i prospetti sono semplicemente "ridicole".
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
borgo1971
11 anni fa


La perdita viene calcolata come percentuale sull'energia prodotta (2% se tubazioni isolate; 5% se tubazioni non isolate).

Messaggio originale di albertop:


E questo dove si indica? Nel pannello solare non trovo dove indicare se le tubazioni sono isolate... ho anche rivisto le formule della 11300 parte 4, e sebbene si parli di "perdita di energia del circuito del collettore", in nessuna formula ho trovato un riferimento all'isolamento delle tubature... sono valori per caso compresi nei coefficienti a1 e/o a2 che ho da scheda tecnica? Non ho la 12975-2, ma nella nota dice che sono riferiti all'apertura del collettore... Uloop idem

Non credo sia corretto però al momento è così (5 metri o 50 metri di collegamento hanno la medesima perdita). Quindi no circuito primario (o ammenicoli vari)

Messaggio originale di albertop:


OK, la prendo per buona ed elimino subito. 😁

Le perdite per distribuzione calcolate con l'appendice A sono corrette (di solito molto elevate con molto recupero se interno)

Messaggio originale di albertop:


OK, questo mi torna.

le perdite calcolate con i prospetti sono semplicemente "ridicole".

Messaggio originale di albertop:


In effetti si salta facilmente di 2 classi... se non sbaglio nella revisione della 11300 parte 2 verrà rivista l'applicabilità di questo metodo (inutile, visto che non viene applicato... e IMHO spesso bisogna inventarsi le cose per farlo), però senza modifiche sostanziali ai rendimenti.
Mi sa che chi scrive le norme, non ha mai provato a reperire i dati di input in un cantiere reale...
albertop
11 anni fa


La perdita viene calcolata come percentuale sull'energia prodotta (2% se tubazioni isolate; 5% se tubazioni non isolate).

Messaggio originale di borgo1971:


E questo dove si indica?

Messaggio originale di albertop:


UNI/TS 11300-4 Appendice C.2.10.3 Perdite di distribuzione tra il sistema solare termico ed il riscaldatore ausiliario.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
borgo1971
11 anni fa

UNI/TS 11300-4 Appendice C.2.10.3 Perdite di distribuzione tra il sistema solare termico ed il riscaldatore ausiliario.

Messaggio originale di albertop:


Non so come fai a ricordare tutte le definizioni e/o dove trovarle...
Comunque qui si parla di riscaldatore ausiliario... io sono nel caso B.3, e il tratto che stavo cercando di calcolare è 1-3, e che è di 15+15 metri; per 3-7 avevo già creato un circuito primario <5metri isolato.
albertop
11 anni fa
Si, ho capito cosa intendi. Spero (ma neanche tanto) di essere smentito ma io, per le perdite di collegamento fra pannello ed accumulo trovo solo le perdite percentuali di cui ti accennavo. Il tratto 1-3 del caso B.3 non è un circuito primario (almeno da quanto ho capito io).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
borgo1971
11 anni fa
OK, ma in base a cosa calcola queste perdite (1-3) MC11300?
Invece il tratto 3-7 è un circuito primario <5 metri, o no? Qui sì che posso scegliere il fatto che le condutture sono isolate.