Le "altre" procedure usano un metodo di calcolo diverso. In particolare, quello secondo direttiva (che è quello consigliato da UNI/CTI) prevede che ci si fidi del valore dichiarato dal momento che si tratta di generatore "certificato". Il terzo, quello analitico, esegue un'iterazione per punti successivi fino al raggiungimento di una condizione stabilita (lo so che non te lo devo spiegare ... ma lo faccio per chi legge in generale ...): se questa condizione non viene raggiunta (ovvero anzichè convergere, diverge) il programma segnala quell'errore.
Abbiamo preferito inserire nel messaggio il "fattore di carico" perchè magari più consono rispetto ad un messaggio del tipo
"Attenzione! nell'applicazione della procedura indicata in B.3.5.1 della UNI TS/11300-2 non è stato possibile far convergere il risultato" (forse sto scoppiando?^^).
Nella formula B.41 è possibile che FC diventi negativo, etc. Questo succede normalmente a causa dei dati di input (generatore di potenza troppo bassa, troppo alta, di ausiliari erroneamente inserito in W piuttosto che kW, etc.).
Controlla e fammi sapere se non ti raccapezzi, mandami il prj.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.