1) un solare termico per sola Acs, con accumulo. Avevo sbagliato ad indicare la trasmittanza dell'isolante e avevo delle perdite enormi. Dopo la correzione, l'energia termica totale richiesta per Acs e' inferiore a quella fornita e quelle delle PDC coincidenti. Il solare termico non dovrebbe influire sulle PDC, o sbaglio?
Messaggio originale di Archingeo:
Bene, l'impianto è così costituito (almeno da come capisco io):
- Solare termico per servizio ACS
- Pompe di calore per servizio riscaldamento (sono "aria-aria" e lasciamo perdere il raffrescamento)
Che c'azzecca il solare termico con le pompe di calore? Sono due servizi diversi e devono avere risultati separati.
Il programma mi segnala che il sottosistema non è correttamente dimensionato ( verificare il fattore di carico)
Messaggio originale di Archingeo:
Il fatto che il sistema sia sottodimensionato non deve essere sottostimato. Normalmente c'è un errore. In che servizio? Potrebbe essere l'acs, potrebbe essere il riscaldamento o entrambi? Saperlo non è difficile. Nella videata dei generatori verificare (in questo caso ce ne sono due che interessano: solare termico e PdC), l'ho già detto ma ripetiamo lo stesso esempio:
A)
energia utile richiesta: 1000
energia utile fornita: 900
generatore sottodimensionato, visualizzazione del messaggio di errore
B)
energia utile richiesta: 1000
energia utile fornita: 1000
generatore dimensionato correttamente
Non dovrebbe essere difficile.
Il programma mi segnala che il sottosistema non è correttamente dimensionato ( verificare il fattore di carico) e che c'è uno scostamento maggiore di 5 gradi.
[...]
Sono ad Agrigento, quindi la temperatura esterna e' sempre maggiore di 7 gradi, per cui se non ho capito male, il secondo messaggio e' da considerare in avviso per avere eseguito una "sveltina" nella compilazione della griglia. O sbaglio
Messaggio originale di Archingeo:
Ne abbiamo parlato 2000 volte per cui io non ne parlo più. Con una PdC aria-aria ad Agrigento in servizio riscaldamento, per evitare quell'avviso, è necessario inserire almeno due punti di aria esterna: uno a 7 gradi ed uno a 15 gradi. Il programma va avanti anche con l'avviso. Non è bloccante. La storia della "sveltina" che è partita dal forum (addirittura da me se non ricordo male), non è contemplata dalla 11300-4.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.