Per quel che ne so io la cosa non è ancora normalizzata.
Conoscendo il software e come si sviluppa il metodo di calcolo, parificherei il COP della Pdc con motore con quella elettrica utilizzando successivamente i medesimi valori delle pompe di calore ad aria.
Come giustificare l'operazione? Dobbiamo arrivare all'energia primaria che corrisponde a quella realmente consumata dal generatore. Dal momento che il software tiene conto del rendimento del sistema elettrico nazionale (una volta 0,36 ora 0,4 e per lombardia 0,41 ... si mettessero daccordo su qualcosa prima o dopo ...) si può rendere il COP equivalente in modo da ottenere un risultato uniforme. Inserire quindi il dato elettrico in modo da ottenere (a fronte della potenza termica nominale) un COP pari Pmotore/0,4 (se abbiamo un COP del motore pari a 1,5, arrivare ad un COP elettrico di 3,75). In questo modo la Pdc elettrica ed a motore viene parificata.
Il metodo è sufficientemente corretto infatti, la procedura della regione lombarda utilizza un metodo simile (non uguale, simile).
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.