enrico.g
  • enrico.g
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
15 anni fa

mi ritrovo con un problema (ho spulciato un po' sul forum ma non mi sembra di aver trovato argomenti sulla materia): sto progettando un locale ad uso ristorante per cui sto valutando tra le varie soluzioni la pompa di calore alimetnata a gas metano (sia la soluzione con assorbitore sia la soluzione con motore endotermico).


La domanda è la seguente: nella sezione della verifica del fabisogno termico/generatori, che tipo di generatore inserisco? La pompa di calore non è contemplata in quanto l'assorbimento è esclusivamente elettrico, in quanto a caldaia non mi parrebbe corretto (anche se i costruttori mi forniscono sia la potenza bruciata che quella utile, da cui potrei ricavare i rendimenti).


Tutto questo perché la committenza vuole confrontare i possibili costi di gestione (i ristoranti usufruiscono di gas metano ad aliquota agevolata)


Qualcuno di voi ha già risolto un caso analogo???

albertop
15 anni fa

Per quel che ne so io la cosa non è ancora normalizzata.


Conoscendo il software e come si sviluppa il metodo di calcolo, parificherei il COP della Pdc con motore con quella elettrica utilizzando successivamente i medesimi valori delle pompe di calore ad aria.


Come giustificare l'operazione? Dobbiamo arrivare all'energia primaria che corrisponde a quella realmente consumata dal generatore. Dal momento che il software tiene conto del rendimento del sistema elettrico nazionale (una volta 0,36 ora 0,4 e per lombardia 0,41 ... si mettessero daccordo su qualcosa prima o dopo ...) si può rendere il COP equivalente in modo da ottenere un risultato uniforme. Inserire quindi il dato elettrico in modo da ottenere (a fronte della potenza termica nominale) un COP pari Pmotore/0,4 (se abbiamo un COP del motore pari a 1,5, arrivare ad un COP elettrico di 3,75). In questo modo la Pdc elettrica ed a motore viene parificata.


Il metodo è sufficientemente corretto infatti, la procedura della regione lombarda utilizza un metodo simile (non uguale, simile).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
enrico.g
  • enrico.g
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
15 anni fa

Quindi.... dovendo ipotizzare i consumi (per un paragone con altri impianti) potrei fare così (dite se sbaglio):


PDC elettrica, inserisco il COP corretto della macchina e ne ho i consumi elettrici (nella voce "fabisogno combustibile"), divido per 9.59 kW/mc ed ho i mc di gas metano consumato... mentre per la verifica EP faccio i conti come detto dal Alberto.


Grazie