dbtech
  • dbtech
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
10 anni fa
Da circa 3 versioni a questa parte di MC11300, nella videata indicatori di prestazione energetica impianto, non mi viene visualizzato più il consumo di metano nella sezione a.c.s. in impianti ibridi anche se imposto la temperatura bivalente a valori oltre lo zero. Anche caricando progetti vecchi dove veniva regolarmente calcolato, appena clicco sul pulsante di ricalcolo, sparisce il consumo di metano e rimane solo il consumo di en. el. mentre per il riscaldamento si vede regolare variazione in funzione dei dati di input.
I generatori sono i seguenti, in sequenza:
Fotovoltaico
Pompa di calore per riscaldamento
Pompa di calore per sanitario
Caldaia di integrazione

La pompa di calore è una sola ma la inserisco una volta per il riscaldamento e una volta per l'acs (come si faceva perlomeno inizialmente... non mi risultano cambiamenti).
La caldaia è impostata per riscaldamento e a.c.s.
La temperatura bivalente è di +2°C per l'acs e -2°C per il riscaldamento
La cosa strana è che fino alla 1.52 con gli stessi dati funzionava tutto.
Ora per l'a.c.s mi da solo consumo elettrico.
Ho provato un po' di tutto, ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare informazioni utili.
Cosa sto sbagliando?
albertop
10 anni fa
Ho provato un progetto simile ma mi da i risultati richiesti.
Non ti restituisce il messaggio "generatore sottodimensionato"? Se vai in Risultati, Impianto, Generatore, in corrispondenza del generatore a combustione, acqua calda, ci sono dei valori oppure è tutto a zero? (in questo caso la pompa di calore riesce ad esaudire tutto il carico).
Con +2 gradi per l'acs potrebbe non attivarsi mai (la temperatura media di gennaio a Ferrara è di 1,4 gradi ma magari con la distribuzione delle temperature non c'è neanche un'ora in quelle condizioni; prova ad aumentare, anche solo per prova, la temperatura bivalente a, che so, +10°C).
Se non riesci, mandami il progetto che lo verifico.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
dbtech
  • dbtech
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
10 anni fa
No, non mi restituisce il messaggio di generatore sottodimensionato. Nei risultati effettivamente i dati del generatore a combustione a.c.s. sono tutti a zero. Ho provato a cambiare la temperatura bivalente: a +5 tutto 0 ancora, a +10 consumo di metano presente. Non capisco però perchè un progetto fatto con la 1.52 mi dava, anzi mi da ancora consumo di metano per a.c.s appena lo carico, poi appena faccio eseguire i calcoli nuovamente mi azzera il consumo di metano. Evidentemente è cambiato qualcosa. Nell'algoritmo? Quello che non riesco a capire, visto che per il riscaldamento con temp. bivalente -2°C il consumo di metano si vede, perchè non risulti altrettanto con l'a.c.s. forse mi sfugge qualcosa. Il calcolo per l'a.c.s. non viene eseguito per il medesimo periodo climatico? Per quale motivo la soglia di intervento sembra sfalsata di una decina di gradi fra riscaldamento e a.c.s.?