Chiu
  • Chiu
  • 70.4% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
6 anni fa
Buongiorno a tutti, ho una APE da redigere con solo riscaldamento centralizzato e ACs autonomo con boiler elettrico.
Per il Riscaldamento metterò i valori di:
EMISSIONE/REGOLAZIONE in NUOVA ZONA,
DISTRIBUZIONE in NUOVO EDIFICIO
GENERAZIONE In NUOVO EDIFICIO
dico bene?
Ma per l'ACS EROGAZIONE/DISTRIBUZIONE E GENERAZIONE DOVE VANNO? Dovrebbe secondo me essere indifferente, ma per coerenza forse andrebbe messo in nuova zona?


Vi dico anche che io per coerenza metterei tutto in nuova zona (perche virtualmente la nuova zona rappresenterebbe l'appartamento, o meglio le perdite dell'appartamento, mentre l'edificio rappresenterebbe il condominio), m il mio problema nasce perchè ho anche un impianto di raffrescamento per cui ho generato due zone termiche, una raffrescata ed una non....adesso, se io metto tutto in edificio, ho risolto il mio problema, in fin dei conti emissione/regolazione/distribuzione e generazione acs seguono un binario parallelo a quello del riscaldamento e non dovrebbero interferire, ma se decidessi di metterlo in zona, dovrei mettere innanzitutto emissione/regolazione/distribuzione in entrambe le zone, ma soprattutto la generazione, e cosi facendo non sarebbe come se ci fosseri 2 boiler elettrici anzichè uno?
E' quello il mio dubbio atroce....
albertop
6 anni fa
Per certificare un SOLO appartamento che fa parte di un condominio è consigliato di considerare zona = edificio. Ovvero di "non vedere" tutto quello che sta al di fuori dell'appartamento. L'alternativa sarebbe quella di calcolare TUTTI gli appartamenti del condominio.

Se sono state create due zone si inserisce il solo raffrescamento nella zona (impianto termico dedicato) ed il resto a livello di edificio (comprende sia riscaldamento sia acs).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Chiu
  • Chiu
  • 70.4% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
6 anni fa
Quindi con riscaldamento centralizzato e boiler ACS autonomo, tutti i dati inseriti vanno comunque in EDIFICIO (Cioe sia per R che ACS)?
Io devo certificare un solo appartamento....
albertop
6 anni fa
Si potrebbe fare così:
Una zona (1) per riscaldamento + acs.
Una zona (2) per riscaldamento+raffrescamento

Note:
In zona (1) in calcolo fabbisogno acs si inserisce l'area complessiva dell'appartamento
In zona (2) si definisce "impianto dedicato" per quanto riguarda il raffrescamento

L'impianto termico per il raffrescamento della zona si inserisce direttamente nella sezione impianto (della zona) e dal momento che è definito "impianto dedicato" deve "chiudersi" energeticamente nella zona.
Le perdite di impianto di riscaldamento e acs vanno inserite tutte nella sezione impianto a livello di edificio.

Il documento finale viene generato per edificio (che comprende due zone).



Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Chiu
  • Chiu
  • 70.4% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
6 anni fa
Perfetto, quindi perdite di EMISSIONE/REGOLAZIONE/DISTRIBUZIONE E GENERAZIONE del Riscaldamento (centralizzato) e ACS (autonomo), saranno relative all'EDIFICIO, mentre in merito alle 2 Zone, una avrà "in piu'" la parte relativa al raffrescamento, con relativo impianto in zona, e l'altra avrà l'intero fabbisogno di ACS, giusto?