possamai
  • possamai
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
16 anni fa

Devo verificare un immobile con un piano interrato adibito ad autorimessa, ho quindi un solaio che disperde verso il locale interrato non riscaldato. Considero come esposizione un locale NR01 (cantine con serramenti aperti) o vado a creare un locale senza associare l'impianto, con esposizione T  e con pavimento appoggiato sul terreno  PS ? Le pareti perimetrali interrate vanno verificate ?

possamai
  • possamai
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
16 anni fa

Devo verificare un immobile con un piano interrato adibito ad autorimessa, ho quindi un solaio che disperde verso il locale interrato non riscaldato. Considero come esposizione un locale NR01 (cantine con serramenti aperti) oppure ?


Ho letto in un precendente intervento che si consigliava di creare un locale interrato con esposizione T  e con pavimento appoggiato sul terreno  VS associando l'impianto termico e impostando ricambio d'aria = 0, ma il mio locale non è riscaldato ed inoltre, se non ho capito male,  VS "si applica agli edifici in cui parte dello spazio abitabile si trova a livello inferiore a quello del terreno esterno" e il mio non è un locale abitabile.


Voi come procedete in questi casi ?

albertop
16 anni fa

Questo è un caso in assoluto non gestito. Ho provato anche a consultare la normativa ma non è previsto il caso specifico.


Io consiglierei in questo caso di utilizzare una delle superfici NR ... che più fotografano la situazione reale.


Alcune osservazioni:



  • è possibile utilizzare il codice generico NR ed inserire direttamente la temperatura del locale adiacente

  • le dispersioni verso il terreno vengono considerate con la temperatura media dell'aria esterna annuale mentre NR lo fa mese per mese con la temperatura dell'aria esterna.


Combinando i due punti consiglierei di sovrastimare leggermente la temperatura dell'autorimessa in modo da compensare il deltat con l'esterno (che porterebbe a maggiori dispersioni).


Di qualcosa di più preciso, personalmente non ne sono a conoscenza.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
tetimoroni
16 anni fa

In questi casi solitamente non inserisco il locale non riscaldato mentre per l'ambiente superiore introduco una dispersione verso un locale non riscaldato, NR1 - NR2, a seconda del caso. Se proprio non ho accesso dall'esterno (niente porte o finestre verso esterno) e non ho ricambi di aria, metterei un NR con 12,5°C, pari a quella del terreno.


"Muttley fa qualcosa... medaglia medaglia medaglia!"