Buongiorno Paolo,
domanda e risposta nello stesso post !!! Si, l'esposizione pavimento (T)consente solamente l'inserimento di superfici previste (ovvero strutture la cui giacitura è definita come PS, VS, OS). Motivazione: la normativa prevede che le strutture che danno verso il suolo siano definite in maniera particolare e ciò è garantito solamente se la struttura viene inserita/modificata nell'apposita funzione.
Immagino si tratti di un muro contro terra. In questo caso è necessario creare una struttura realizzata in questo modo:
- giacitura: VS
- nella sezione Componenti si inseriscono solo i materiali della parte orizzontale verso il suolo
- nella sezione Pavimenti si inserisce il codice di una struttura corrispondente alla parete verticale (appoggiata al terreno); se la parete è già esistente, la si inserisce altrimenti se ne crea una nuova.
- sempre nella sezione Pavimenti, molto importante, si indica l'altezza del pavimento (dalla base fino all'altezza del terreno).
- Nei locali si richiama l'esposizione T, si inserisce l'area in pianta. In superfici disperdenti si richiama la struttura definita come abbiamo visto e si inserisce l'area in pianta. A questo punto appare una videata relativa al pavimento: inserire il Perimetro disperdente ovvero, la base di un ipotetico rettangolo che assieme all'altezza del pavimento (indicata in strutture) fornisce l'area verticale vs terreno.
Il blocco del programma è quindi voluto. In realtà ho notato che inserendo i dati con la tastiera il controllo non viene eseguito (solo se si passa da un campo all'altro con il mouse) ... ma questo è un errore del programma (o perlomeno non è un comportamento voluto) che vedremo di sistemare.
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.