sto rifacendo un Ace che avevo già fatto con altro programma in modo da avere già i risultati e accorgermi se sbaglio ad inserire i dati con MC11300.
Con altro programma avevo un Epi glob di 103 kWh/m2, il risultato che ho ottenuto con MC11300è di Epigl di 95kWh/m2..
Messaggio originale di franci:
Se stai confrontando due software e vuoi ottenere il medesimo valore devi utilizzare lo stesso metodo per entrambi. Se hai usato un software compatibile 11300 non vedo questo dubbio che ti viene. Entrambi i software devono gestire le zone non riscaldate.
-ho creato la zona termica non riscaldata "autorimessa" perchè avevo capito che è l'unico modo per impostare una parete o solaio (come in questo caso) verso una zona non riscaldata...oltre ad avere inserito naturalmente anche il solaio verso autorimessa in "zona termica"-"abitazione"-scambi termici verso ambienti non climatizzati".
Messaggio originale di franci:
Se si desidera un calcolo analitico non ci sono molti sistemi ... Si gestisce una "zona non riscaldata" che disperde verso l'esterno e, nella zona riscaldata si gestisce una "parete/solaio" che disperde a sua volta verso la zona non riscaldata. TUTTI i software ragionano in questo modo.
3-ho poi creato componento speciale (unione solaio +muratura controterra)-tipo "pavimento"-pavimento su terreno.
la superficie (area del pavimento)considerata tot. della zona autorimessa l'ho considerata pari a quella dell'appartamento soprastante (in realtà sotto ci sono n°3 garage tutti e 3 non riscaladati che ho considerato come unica zona termica non riscaldata).
Messaggio originale di franci:
Sono tre villette/appartamenti con garage comuni? Devi considerare solo l'area di competenza altrimenti è come dare tutte le dispersioni dell'autorimessa su un solo appartamento. Non è che il tuo appartamento si deve far carico anche dell'autorimessa degli altri.
a-dalla tua risposta mi sembre di capire che potrei correttamente inserire nel calcolo le superfici disperdenti verso ambiente non climatizzato pur non creando nuove zone termiche ma COME SI FA?forse non "collegandole"in scambi con ambienti non climatizzati e impostando come origine del dato il prospetto 5 della uni...(fattore di correzione)?
Messaggio originale di franci:
Si ma questa è una tua decisione. Io non so cosa hai fra le mani e cosa vuoi fare. Ripeto, usa il medesimo sistema che hai usato con l'altro software.
b-se volessi procedere in maniera dettagliata con le zone termiche non climatizzzate è corretto impostare la zona nel modo che ti ho elencato sopra?
Messaggio originale di franci:
Credo di aver già risposto.
Su un precedente Ace il valore di enrgia primaria limite che mi veniva indicato nella tabella "dati prestazione enrgetica" era diverso dal valore di "rifrimento legislativo..." PERCHE? Dovrebbero essere la stessa cosa. Son oin vento e uso le linee guida nazionali
Messaggio originale di franci:
Credo sia questo (non è facile capire quello che non capite ...):
- l'EPi limite viene calcolato sull'anno (2006/2008/2010)
- il valore limite di riferimento automaticamente sull'anno 2010
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.