I limiti delle trasmittanze indicati nel decreto requisiti minimi sono COMPRENSIVI dell'effetto dei ponti termici.🤬 🤬 🤬
Bel problema!
Come ormai ben sappiamo il coefficiente del ponte termico può uscire negativo, in alcuni casi di calcolo usando le dimensioni esterne.... es. gli angoli.
Posso quindi dire che la tamponatura esterna può avere trasmittanza maggiore di 0,34 (zona D)?
Direi proprio di no!
Usiamo le misure interne nette (con le esterne dovrebbe ritornare lo stesso risultato, ma è meno intuitivo da capire perchè avrei delle sottrazioni)
Bisognerebbe allora per ogni parete (solaio ecc) calcolarsi il flusso termico in W aggiungere (sempre in W) l'effetto dei PT (es. muratura continua con 1 pilastro, aggiungo metà del flusso ai 4 spigoli + l'extra flusso al pilastro), divido per la superficie netta e il DT... questo deve essere minore di 0,34, non la trasmittanza nuda e cruda che esce da MC11300 😨 😨 😢 😢 😢
Visto che ho usato le misure interne, gli PSI sono tutti positivi e quindi il risultato è sicuramente maggiore del valore della trasmittanza della semplice muratura non calata nell'edificio!!!!
Se usassimo invece le dimensioni esterne, la divisione per la superficie è con quella netta o lorda a vostro avviso???? Direi sempre quella netta, altrimenti sì che mi diminuisce la trasmittanza per effetto del PT!! 🤬 🤬 🤬
Sto vaneggiando?????😲 😲
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: Non specificato