Scusa El Matador: fino a quando la società italiana moficherà le proprie regole sociali imponendo che i futuri rapporti fra le persone saranno obbligati a seguire il linguaggio degli smartphone, per il momento valgono le regole del rispetto per le persone e per il luogo.
Le persone: le persone di questo forum hanno maggiore o minore autorevolezza tecnica: chi entra in questo forum a 20 anni trova figure che rispetto ad Egli sono valutate come ha valutato fino a ieri il corpo docente della sua carriera scolastica; al corpo docente non si risponde dopo il primo ingresso:
... Sembrate tutti nati saputi.... un po di umiltà!! ....
... Vai a fare lo spiritoso altrove ....
perchè reagisce a persone che lo hanno corretto (nel primo caso) o lo hanno rappresentato per quello che "tecnicamente e non personalmente" egli è (nel secondo caso)
Nel primo caso Egli ha spiegato poi di avere sbagliato discussione; atteggiamento tipico di chi smanetta sulla tastiera passando dal lavoro all'autoerotismo con la stessa disinvoltura con cui prima fa la marcia contro gli ogm ed un ora dopo schiaccia i gatti sulla strada. Questa cosa va corretta subito, perchè 20 anni sono età di maturità.
Nel secondo caso Egli ritiene di pretendere scuse di chi è professionista da, forse, prima della Sua nascita, e che comunque è abilitato Certificatore in base al DPR75; mentre Egli davvero ritiene di essere Certificatore in base al DPR75?
Lo si aiuta? Lo si aiuta. Perchè guarda caso chi, in questa società, aiuta gli altri e sempre chi è più maturo, mai chi è giovane e spara al mondo con lo smartphone.
Quindi:
... Buongiorno, Voi utenti di Masterclima come calcolate i coefficienti EER?? ....
Li valutiamo come un Certificatore li deve valutare per Legge: secondo la 11300-3; Lei conosce la legge che deve conoscere il Certificatore?
... Io li ho calcolati cosi:
Al 100% -> potenza di raffrescamento della pdc FRATTO la relativa potenza elettrica assorbita.....Es. 3.5Kw/1.08Kw = 3.24Kw
Al 75% -> 3.24Kw * 75% = 2.43Kw
Al 50% -> 3.24Kw * 50% = 1.62Kw
Al 25% -> 3.24Kw * 25% = 0.81Kw
E' Giusto o mi sto sbagliando? ....
E' sbagliato. Ed un programmatore di Masterclima gli ha detto cosa potrebbe essere accettabile.
... Come Temperatura a bulbo umido sarebbe giusta una T° di 20°? ....
Se si hanno i dati del costruttore o i dati di rendimento in libretto di impianto, ci si riferisce a quei dati ambiente utilizzati; se non ci sono tali dati, è una responsabilità del Certificatore indicare i dati di potenza alle condizioni ambientali per le quali ne risponde. 20°C a bulbo secco corrispondono a X°C a bulbo umido in funzione dell'umidità relativa ambiente.
... E poi, leggendo la Iso 14825, che dice che per macchine già installate di cui non si conosce i coeff. EER si può inserire lo stesso dato di funzionamento al 100% anche al 75, 50 e 25%, la certificazione cambierebbe di classe rispetto al caso in cui io inserissi i dati corretti per ogni %.... è normale? ....
1] Non esiste la ISO 14825 per le macchine frigorifere.
2] Quello che Lei ha scritto a citata in una Norma EN; e tale riferimento EN è utilizzato dalla Norma italiana 11300-3 che Lei è obbligato a seguire come Certificatore; conosce la 11300-3? Par. 5.5.1. E si può fare come ha scritto.
... Mi sembra tanto che state girando intorno al fatto che abbia sbagliato l'unità di misura, lasciando da parte l'argomento principale della domanda che ho fatto ....
C'è invece una questione di metodo che inizia ben prima dalla questione di merito (per le definizioni di metodo e merito, si vada al dizionario).
... sono un ragazzo di 20anni che cerca di imparare ....
Si comporti in questo forum come si comportava a Scuola: studi, faccia esercizi, si faccia correggere gli esercizi dove può ricevere segni a matita rossa o segni a matita blu.
Questo è, dei forum gestiti da SW, il meglio recettivo, se ne compiaccia.