Nella sezione Fabbricato/Ambienti (uffici) ho calcolato gli scambi termici con l'esterno compilando Generale/ Trasmissione /Ventilazione (dati non editabili già inseriti in automatico dal programma)
Messaggio originale di albertop:
Solo una precisazione: i dati vengono "ereditati" dalla zona e non "inseriti in automatico".
No, non vengono ereditati dalla zona ma inseriti in automatico.
1° Dubbio: Passando poi nella sezione Impianto devo considerare il Generatore (2 pdc) sia a livello di Edificio che di Zona?
Messaggio originale di luca:
Con che motivazione? Solo perché è possibile farlo?
Ok,inserisco solo 1 volta il Generatore a livello di "Edificio" (sbagliato?)
Ai fini del Calcolo/Risultati vengono considerati due volte?
Messaggio originale di luca:
Probabilmente viene considerato solo una volta ma è sbagliato. E poi è necessario inserire i dati di impianto esattamente come sono nella realtà: (emissione, regolazione, distribuzione e generazione)
Nella sezione "Impianto" le due barre strumenti riferite al calcolo "Risc.+Acs/Emissione+Regolazione" (partendo da "Edificio" o da "Zona") sono la stessa cosa ma differiscono solo per la sezione dedicata alla "Ventilazione"? Inserendo tutti i dati a livello di "Edificio" quale devo considerare?
2° Dubbio: Rispetto alle combinazioni Impianto/Edificio ed Impianto/Zona non ho ancora ben chiaro quale sia la corretta procedura ed i campi da considerare per il Riscaldamento e se il calcolo delle perdite di distribuzione e per le perdite di emissione/regolazione (vanno inseriti a livello di Impianto o di Zona?)
Messaggio originale di luca:
Se non si conosce benissimo il softwaare (e la norma), conviene inserire tutto in impianto (più immediato).
Ok, grazie Alberto
4° Dubbio :Inserendo gli stessi dati per Riscaldamento + Acs (Distribuzione) i dati sono duplicati? In sostanza le due sezioni Riscaldamento + Acs / Raffrescamento (Impianto) differiscono per il solo campo relativo alla Ventilazione/Distribuzione aeraulica/Trattamento aria?
Messaggio originale di luca:
E' semplice.
Secondo normativa se c'è un sottosistema c'è una perdita. E tutte le perdite vengono sommate. Di solito un sottosistema (impiantistico) viene definito in "impianto" o in "zona" ma ci sono dei casi per cui è necessario "splittare" il sottosistema su zona e su impianto (esempio banale: distribuzione orizzontale degli appartamenti idel condominio e distribuzione verticale).
Messaggio originale di luca: