Salve volevo delle indicazioni sulla lunghezza da prendere per il calcolo di psi con il software therm, nel caso di una parete con infisso attaccato al pilastro. I due confini sono esterno ed interno
Supponiamo che la parete sia da 40cm ed il pilastro da 25cm, mentre l'infisso è spesso 7cm e tra telaio ed infisso vero e proprio 15cm. L'infisso è sulla mezzeria dello spessore della parete. La parete +pilastro è stata modellata con lunghezza 1m l'infisso 12cm.
Per il calcolo di psi devo considerare il valore di Q2d che leggo da Therm pari a 52.357 (Heat Flow) e questo valore e questo vaolre deve esser diviso per la differenza di temperatura e deve esser sottratto U*L.
La mia domanda è la U da considerare sarà solo quella della parete senza ponte termico (ponte termico da intendersi come pilastro di lunghezza L2 25cm + infisso terminale di lunghezza L3 12cm) o dovrà essere considerata in maniera diversa (e come?).
Ed infine la lunghezza da introdurre dovrà esser quella lineare (esterna o interna non importa dato che il muro è rettilineo) pari a L1 75cm ossia alla sola parete (senza pilastro e senza infisso), a L1+L2 o L1+L3+L3 (pari a 1,12 m considerando la lunghezza totale projected X in therm) o L1+L2+L3 (pari a 1,285m lunghezza di tutta la zona interna o esterna, essendo l'infisso più sottile inserito a metà spessore muro, total length in therm).
grazie anticipate