franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
10 anni fa
Buon giorno.
Una domanda:
Nell'ottica dell'obbligo di dover considerare i ponti termici secondo atlanti o calcolo FEm nella nuova revisione UNI TS, è in pensiero una tale implementazione del sw in tal senso?.

PS: in un recente convegno sugli edifici zero consumi, mi è parso di capire che si farà il confronto con l'edificio di riferimento ipotizzando coefficienti di incidenza percentuale del p.t. sulle strutture che saranno iper coibentate
Che senso ha allora fare il calcolo FEM per poi ritornare al metodo forfettario?
Qualcuno è al corrente di questa mostruosità?
albertop
10 anni fa
Buongiorno,

negli edifici nuovi non cambia nulla da quanto sei abituato:
Nella valutazione sul progetto i valori di trasmittazna termica lineare devono essere determinati esclusivamente attraverso il calcolo numerico in accordo alla UNI EN ISO 10211 oppure attraverso l'uso di atlanti di ponti termici conformi alla UNI EN ISO 14683.
Inserire la 10211 nel software al momento no ... magari in futuro.

Per l'edificio di riferimento, non ho informazioni freschissime ma da quanto ricordo non vengono gestiti PT nell'edificio di riferimento. Nel senso che il tuo edificio li deve comprendere mentre il riferimeno no (hai solo un valore di trasmittanza; che potrebbe essere inteso come maggiorazione percentuale). Comunque l'edificio di riferimento al momento viene utilizzato al solo scopo di avere una classificazione più accurata.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.