minis55
  • minis55
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Salve volevo delle indicazioni sulla lunghezza da prendere per il calcolo di psi con il software therm, nel caso di una parete con infisso attaccato al pilastro. I due confini sono esterno ed interno

Supponiamo che la parete sia da 40cm ed il pilastro da 25cm, mentre l'infisso è spesso 7cm e tra telaio ed infisso vero e proprio 15cm. L'infisso è sulla mezzeria dello spessore della parete. La parete +pilastro è stata modellata con lunghezza 1m l'infisso 12cm.
Per il calcolo di psi devo considerare il valore di Q2d che leggo da Therm pari a 52.357 (Heat Flow) e questo valore e questo vaolre deve esser diviso per la differenza di temperatura e deve esser sottratto U*L.

La mia domanda è la U da considerare sarà solo quella della parete senza ponte termico (ponte termico da intendersi come pilastro di lunghezza L2 25cm + infisso terminale di lunghezza L3 12cm) o dovrà essere considerata in maniera diversa (e come?).

Ed infine la lunghezza da introdurre dovrà esser quella lineare (esterna o interna non importa dato che il muro è rettilineo) pari a L1 75cm ossia alla sola parete (senza pilastro e senza infisso), a L1+L2 o L1+L3+L3 (pari a 1,12 m considerando la lunghezza totale projected X in therm) o L1+L2+L3 (pari a 1,285m lunghezza di tutta la zona interna o esterna, essendo l'infisso più sottile inserito a metà spessore muro, total length in therm).

grazie anticipate


garch
  • garch
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC
9 anni fa
Guarda questo:http://www.mygreenbuildings.org/2013/03/17/introduzione-a-therm-calcolo-ponte-termico-di-un-balcone.html
minis55
  • minis55
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Già visto, ma li la condizione mi sembra un po' differente in quanto si prende solo 1m di sopra e 1m di sotto, li prende tutto il disegnato, ma il ponte termico si trova in mezzo, e non alla fine, però se è la stessa cosa allora andrebbe preso tutto L1+L2+L3 proiettato?

Chiedo conferma

Volevo a proposito dell'esempio capire un altra cosa, ma nel caso in cui la parete fosse con stratigrafia differente cvosa dovrei considerare dato che abbiamo anche lo spessore del solai forse Ufactor "Esterno" x (L1+L2+spessore balcone) - (U1x(L1 ester+1/2 spessore solaio) +U2x(L2 est+1/2 spessore solaio))

Nel caso in cui invece volessi il Psi interno dovrei fare - (U1xL1 int+U2xL2int) + Ufactor "Interno" x (L1+L2+spessore solaio) o solo L1+L2?

Perchè nell'esempio è stato introdotto in Interno2?