ho ipotizzato zona climatica E e categoria E.1
Configurazione - Risposte date
Qual è la tipologia di intervento?
Ristrutturazioni totali inferiori a 1000 m² o parziali, manutenzione straordinaria dell’involucro edilizio e ampliamenti volumetrici minori del 20%
Qual è la zona climatica del comune in cui è ubicato l'edificio?
Zona E - 2101
Qual è la categoria dell'edificio?
E.1 Abitazioni adibite a residenza (sia continuativa che saltuaria) ed edifici adibiti ad albergo o pensione
Verifiche da effettuare:
- Verifica delle trasmittanze delle strutture opache e trasparenti.
[Allegato I, comma 2, lettere a, b, c]
- Verifica della trasmittanza delle strutture di separazione (orizzontali, verticali e inclinate) tra edifici, tra unità immobiliari confinanti e tra locali non riscaldati e ambiente esterno che deve essere [Allegato I, comma 7]
- Verifica dell’assenza di condensazioni superficiali e che le condensazioni interstiziali siano limitate alla quantità evaporabile.
[Allegato I, comma 8]
- Documentazione dell’efficacia dei sistemi schermanti delle superfici vetrate (da verificare solo nel caso di ristrutturazioni totali).
[Allegato I, comma 9, lettera a]
- Verifica della massa superficiale che deve essere maggiore di 230 kg/m² (da verificare solo se l’irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione è >= 290 W/m²), oppure utilizzo di tecniche e materiali, anche innovativi, che permettono di contenere le oscillazioni di temperatura degli ambienti in funzione dell’andamento dell’irraggiamento solare (solo nel caso di ristrutturazioni totali).
[Allegato I, comma 9, lettera b]
- Obbligo di installazione di dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone.
[Allegato I, comma 11]