studio17
  • studio17
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
16 anni fa

Buongiorno a tutti, volevo un vostro parere su questa sitiazione:


- palazzina esistente composta da n. 6 unità immobiliari, n.3 piano terra, n.3 piano primo (con solaio verso sottotetto). Ho redatto DL192 per nuova instllazione di impianto termico in edificio esistente.


- adesso viene presentata una variante finale con l'eliminazione del sottotetto, cioè viene recuperato come soppalco, quindi "spazio riscaldato"; per n. 2 appartamenti l'aumento del volume riscaldato è < al 20%, praticamente non mi cambia niente rispetto a prima, anche perchè l'aggiunta di n.1 radiatore non è nemmeno "ristrutturazione di impianto termico". Invece, nel caso di n.1 unità immobilaire, l'aumento del volume riscaldato è> del 20% (prima circa 110 mc, variato circa 180 mc). Secondo il !92-311 in questo caso dopvrei verificare l'Epi ed il rendimento globale medio stagionale limitatamente alla sola parte ampliata.


Domanda? Come faccio a fare le verifiche relative solamente a questo spazio riscaldato aggiunto, che comunque è "inglobato" nel volume già esistente?


 

dino.brogi
16 anni fa

Potresti calcolare l'EPi dell'unità immobiliare intera (180 mc), l'EPi dell'unità immobiliare più piccola (110 mc), diverso da quello che hai calcolato la prima volta quanto meno per il solaio non più dipserdente, fare la differenza e conforntarlo con l'EPi di un immobile avente V e S/V pari allal'apmliamento