Ho risolto telefonando al gestore del teleriscaldamento, mi ha confermato che la loro centrale non ha emissioni di CO2 e che la fonte è rinnovabile al 100% della quota parte.
Messaggio originale di Futurist:
Sì, ma loro usano corrente elettrica per il funzionamento della centrale… corrente che ha un fp,nren di 2,17… a te serve sapere quanta corrente usano per consegnare un kW di energia termica… dubito che si possa avere un fp,nren pari a 0 in consegna.
Anch'io ho avuto a che fare con il teleriscaldamento (da centrale a biomassa che produce anche energia elettrica), e nonostante la legge dica che devono fornire i fattori di conversione, ho ricevuto solo dati ufficiosi di consumi e consegne.
Comunque, dai valori forniti, ho fatto dei bilanci seguendo queste indicazioni:
L'opinione dell'ANTA sul teleriscaldamento Certo che con il teleriscaldamento si ottengono valori assurdi, tra l'altro nel mio caso variabile in base alla quantità di calore consegnato (ho usato i dati del 2013), visto che per produrre energia elettrica una buona parte del calore viene disperso in atmosfera… altro che incertezza per i ponti termici!!!
Modificato dall'utente
9 anni fa
|
Motivo: Non specificato