Futurist
  • Futurist
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Salve a tutti. Dovrò usare MC 11300 2.02 per redigere un APE; si tratta di una abitazione collocata presso una centralle elettrica geotermica e servita quindi da teleriscaldamento. Allora ho questo problema: vado a configurare il generatore "teleriscaldamento" nella sezione impianto, quindi nel quadro "vettore energetico" devo impostare tre fattori, ma nelle tabelle corrispondenti non compare mai l'opzione "geotermia" da scegliere. Del resto non posso metterli manualmente, perché non so dove andare a pescare i valori "conformi" alla normativa. A intuito suppongo che fp,nren debba essere posto =0, il fp,ren debba essere impostato a 1 e che CO2eq debba essere impostato a 0 (nessuna emissione, giusto?)... ma del mio intuito non c'è da fidarsi, se potessi avere un parere, o un qualunque riferimento normativo, mi sentirei più tranquillo.

Inoltre ho un problema più pratico, ovvero quando vado a stampare non mi riporta i dati dell'impianto e me li imposta a 0,00. Da che può dipendere? Tra l'altro non riesco neppure a editare in word.

grazie
Futurist
  • Futurist
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Ho risolto telefonando al gestore del teleriscaldamento, mi ha confermato che la loro centrale non ha emissioni di CO2 e che la fonte è rinnovabile al 100% della quota parte. Quindi inserendo i fattori di conversioni di conseguenza l'edificio risulta di classe A+ anche se si trattasse di una catapecchia. In pratica il valore di epi non è zero solo perchè c'è una elettropompa nella sottostazione. Per quanto abbia dei dubbi sembra proprio che il risultato sia questo.
albertop
9 anni fa

Ho risolto telefonando al gestore del teleriscaldamento

Messaggio originale di Futurist:


👍

nel quadro "vettore energetico" devo impostare tre fattori, ma nelle tabelle corrispondenti non compare mai l'opzione "geotermia" da scegliere.

Messaggio originale di Futurist:


geotermia non è un vettore energetico. Dipende da come si estrae il calore dal terreno avere valori diversi di fp,nren.

ho un problema più pratico, ovvero quando vado a stampare non mi riporta i dati dell'impianto e me li imposta a 0,00. Da che può dipendere?

Messaggio originale di Futurist:


Questo dovrebbe essere stato risolto con la versione 2.03

Tra l'altro non riesco neppure a editare in word.

Messaggio originale di Futurist:


In che senso?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
borgo1971
9 anni fa

Ho risolto telefonando al gestore del teleriscaldamento, mi ha confermato che la loro centrale non ha emissioni di CO2 e che la fonte è rinnovabile al 100% della quota parte.

Messaggio originale di Futurist:


Sì, ma loro usano corrente elettrica per il funzionamento della centrale… corrente che ha un fp,nren di 2,17… a te serve sapere quanta corrente usano per consegnare un kW di energia termica… dubito che si possa avere un fp,nren pari a 0 in consegna.
Anch'io ho avuto a che fare con il teleriscaldamento (da centrale a biomassa che produce anche energia elettrica), e nonostante la legge dica che devono fornire i fattori di conversione, ho ricevuto solo dati ufficiosi di consumi e consegne.
Comunque, dai valori forniti, ho fatto dei bilanci seguendo queste indicazioni:
L'opinione dell'ANTA sul teleriscaldamento 
Certo che con il teleriscaldamento si ottengono valori assurdi, tra l'altro nel mio caso variabile in base alla quantità di calore consegnato (ho usato i dati del 2013), visto che per produrre energia elettrica una buona parte del calore viene disperso in atmosfera… altro che incertezza per i ponti termici!!!
Futurist
  • Futurist
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Il problema nella trascrizione dei dati dell'impianto nella stampa lo ritrovo anche nella versione 2.03 (quando ho detto che non riuscivo a editare word intendevo dire l'anteprima di stampa all'interno del programma, che riesco a modificare solo in parte... se invece stampo/esporto allora riesco).

Sì, ma loro usano corrente elettrica per il funzionamento della centrale… corrente che ha un fp,nren di 2,17…

Messaggio originale di borgo1971:


Ma infatti. Tuttavia il gestore mi ha confermato che il fattore è zero. Non so, forse l'energia elettrica necessaria non viene presa dalla rete, ma prodotta in loco e quindi considerata rinnovabile nonostante i fattori suggeriti. Ma è una mia ipotesi, non saprei su quali base il gestore si è fatto i conti. Ma visto che il fattore mi è stato dichiarato da chi di competenza, lo assumo come dato di progetto. Se facessi i conti da me (conoscendo solo dati ufficiosi) ne risulterebbe un calcolo ancora meno attendibile, credo.