ansaloni
  • ansaloni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
16 anni fa

Chiedo il Vs. aiuto, Alberto e Forum, per identificare correttamente la procedura che dovrò utilizzare per la verifica di n°5 villette a schiera di nuova costruzione in Emilia Romagna, con teleriscaldamento comunale e PdC presentato dopo 01.07.08 (quindi Delibera regione ER n°156).


a) un solo impianto o 5 differenti impianti (anche se è teleriscaldamento ed ogni villetta avrà propria contabilizzazione)?


b) impianto combinato Riscaldamento + ACS?


c) non devo inserire solare termico in quanto ho il teleriscaldamento (Requisito 6.6 punto D), ma come rientrare nell'Epi + Epacs. Ovvero come gestire la situazione?


Per ora i maggiori dubbi sono questi.


Grazie.

albertop
16 anni fa

a) IMHO per un tale tipologia di impianto non dovrebbe venir conteggiato l'EPi e inutile sarebbe la relativa verifica. Dal momento che il committente non gestisce il generatore non si può assumere l'onere di indicare un valore di EPi. E' invece corretto richiedere la verifica di rendimento globale medio stagionale e la verifica dei limiti delle strutture.


Detto questo, conviene molto probabilmente simulare 5 impianti (e in Italia vissero tutti felici e contenti ...)


b) Ovviamente, la regione ER lo prevede.


c) Con un rendimento del generatore pari al 100% si dovrebbe riuscire a rientrare. In caso contrario la vedo dura.


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Utenti che leggono la discussione