giovangiovanni
9 anni fa
buongiorno a tutti,

devo eseguire una redazione di APE per un immobile storico adibito ad attività di ristorazione e abitazione; un caso piuttosto complesso per la mia giovane esperienza in fatto di attestazione di prestazione energetica e che mi crea una certa confusione...
Cerco di riassumervi le caratteristiche dell' edificio:

 catastalmente è costituito da due sub distinti:
sub a) ristorante
sub b) abitazione
mi viene chiesto di redigere due attestati per ogni sub e questo mi pare corretto.

 l'edificio è così composto:
 seminterrato (Zona Termica1) con il suo generatore di calore e termostato di zona - sub a)
 piano rialzato (Zona Termica2) con il suo generatore di calore e termostato di zona - sub a)
 piano terra e parte del piano primo (Zona Termica3) - sub a)
 piano primo (porzione) (Zona Termica4) - sub b)

-gli impianti:
-generatore 1 per la climatizzazione invernale della Zona T.1
-generatore 2 per la climatizzazione invernale e acs della Zona T.2
-generatore 3 condiviso: per la climatizzazione invernale e produzione acs per Zone T.3 e 4
le Zone Termiche 1,2 e 3 fanno parte del ristorate mentre la 4 costituisce l'abitazione; inoltre le zone termiche 3 e 4 sono climatizzate dalla stessa caldaia con regolazione per singola zona.

a questo punto il dubbio mi viene nella modellazione dell'edificio in mc11300: un unico file o due file distinti per ogni sub?

Se avessi un solo generatore gestirei tutto l'edificio come un centralizzato su un unico file inserendo due zone termiche, una per ristorante e l'altra per l'abitazione, assegnare il generatore condiviso alla sezione "edificio" ed estrarre i due ape uno per ogni subalterno.
Visto il mio caso però credo sia corretto creare 4 zone termiche; assegnare il generatore 3 alla sezione "edificio" in quanto condiviso tra diverse zone termiche e gli altri due generatori assegnati alle zone termiche di loro competenza. Se questo è corretto (su questo ditemi cosa ne pensate) posso estrarre un ape per la zona termica 4 che coincide col sub b) - abitazione, ma per avere un attestato riferito al sub a) -ristorante, cioè Zona T.1 + T.2 + T.3 come faccio?
grazie!
Larebbi
9 anni fa
Anche io sto affrontando una situazione simile: edificio con 3 unità immobiliari: un ristorante (PT) e due appartamenti (P1) ma con un'unica caldaia centralizzata. Anche a me servono alla fine 3 attestati, uno per ogni unità immobiliare.
Ho impostato il progetto quindi con un edificio e 3 zone, più una zona non climatizzata per la centrale termica nell'interrato, spero sia corretto.
Anche io ho poca esperienza in questo campo e sicuramente farò domande banali ma non ho trovato risposta nei vari forum così come nel manuale d'uso e non so come fare.
A differenza di "giovanigiovanni" ho impostato tutti i dati di impianto nella scheda di edificio, a parte il raffrescamento che è presente solo nel ristorante, ma non ho assolutamente capito come devo fare per estrarre i 3 attestati, visto che l'unico che mi si predispone è quello relativo all'edificio...qualcuno mi può aiutare?

Poi, l'edificio è sicuramente un colabrodo, ma la scala energetica che mi viene impostata è quella per gli edifici non residenziali (essendo che il ristorante è la destinazione d'uso prevalente) ma l'EPtot viene più di 500 kwh/mq anno, il chè mi fa pensare di aver sbagliato più di qualcosa, essendo che la classe G si raggiunge ad appena 80!

Terza considerazione: come faccio a impostare la ripartizione dei consumi nelle tre unità immobiliari dal momento che la casella "quota millesimale" mi compare senza elementi da descrivere nonostante la suddivisione dell'edificio in 3 zone?

Grazie a chiunque mi può dare una mano 🙂
giovangiovanni
9 anni fa
ciao Larebbi,
quando hai diverse zone termiche di un edificio da certificare puoi ottenere l'attestazione della singola zona termica dalla schermata di stampa: sotto alla sezione "zone" un menù a tendina ti permette di selezionare la singola zona e visualizzare la relativa prestazione energetica.
Per impostare le quote millesimali trovi la casella in "generale" sotto la sezione "fabbricato".
garcangeli
9 anni fa
A parte la modellazione in MC11300 (per inciso da qualche parte nel forum è riportata una procedura per fare un APE sommando due file, ma ora non riesco a ritrovarla), sei di fronte a più sistemi edificio impianto e mi sembra che MC11300 ne trattava uno solo, con al limite al suo interno più zone.

Del resto come collegare i vari generatori indicati in impianto a livello di edificio con una specifica particolare distribuzione?

Di fatto la normativa non mi sembra chiarissima perchè parla di generatori, però, come anche discusso in altri post, a mio modesto parere due generatori non collegati fra di loro, ciascuno con proprio sottosistema di distribuzione erogazione e regolazione sono 2 impianti distinti.
Diverso è il caso di più generatori che alimentano un unico collettore e quindi la distribuzione alle zone...

Nella descrizione dell'impianto nell'ape che scrivi per anno, potenza, tipo?

Dal punto di vista impiantistico per riscaldare in modo differenziato diverse porsioni di edificio non vi sono grandi difficoltà tecniche.

Da altre parti nel forum viene suggerito in alcuni casi ostici di centralizzato (es. devi certificare un solo appartamento in un condominio) di seguire il metodo dei rendimenti precalcolati.
Hai provato a creare un progetto per il ristorante con le varie zone termiche che hai descritto, inserendo i generatori nella zona ed il generatore condiviso sempre in zona usando appunto il metodo dei rendimenti precalcolati?
Larebbi
9 anni fa
Grazie mille per la risposta.
In effetti io ho guardato nella pagina di stampa attestati (premetto che certifico in Emilia Romagna) ma proprio non mi si attiva la possibilità di stampare gli attestati delle singole zone.
In generale cliccando su "attestati" non succede proprio niente, mentre se faccio "stampa" mi compare solo il certificato dell'intero edificio, che non mi serve a niente...

Anche per quel che riguarda le quote millesimali io le ho impostate dalla scheda generale di ogni singola zona (quando chiede se è richiesto APE per la singola zona) ma nel menu generale "quota millesimale" non mi compare niente (dice: nessun elemento da visualizzare), mentre mi aspettavo di veder già pre-impostate le tre zone che avevo descritto, è questo che mi pare molto strano...
Ancora più strano molte volte la pagina generale della zona si ferma a "fabbisogno per energia termica latente", e non compaiono tutte le altre tendine con le quali si impostano appunto i millesimi. Poi se chiudo e apro il programma 4 o 5 volte prima o poi mi compaiono anche queste tendine.
Non è che c'è un baco in questa versione di MC? Con la vecchia non avevo riscontrato questo problema nel certificare per esempio appartamenti in condomini centralizzati.

Grazie ancora!
garcangeli
9 anni fa
Anche a me dà problemi di visualizzazione delle varie tendine.... ma io lo uso in una macchina virtuale XP VMWare su Win7....
fabiobal
9 anni fa
Anch'io ho riscontro lo stesso problema su un fabbricato con impianto centralizzato e tre unità abitative. Non sempre mi compaiono le spunte per certificare le zone nel menù fabbricati. Non riconosce nessuna zona per l'allineamento dei millesimi, non compila gli APE delle singole zone in stampa.
Larebbi
9 anni fa
Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
Beh, da una parte leggere le vostre risposte mi conforta perchè ne deduco di non essermi del tutto fusa il cervello, dall'altra mi preoccupa ancora di più, perchè evidentemente siamo davanti a un problema non indifferente.
Se è vero che non si riescono a ricavare attestati per le singole zone termiche come facciamo a certificare???
Qualcuno ha una seconda strada da indicarmi?
Ammetto che sono un po' in apprensione, devo emettere gli attestati entro lunedì perchè l'appuntamento dal notaio è stato ormai procrastinato già diverse volte nell'attesa che si procedesse all'aggiornamento del software, e ora scopro che sono ferma di nuovo perchè il programma non mi permette di certificare immobili con impianti centralizzati!
Help!!!!
TechRulez
9 anni fa
Intervengo anche io per confermare che non son riuscito, avendo impostato più zone, a riuscir a stampare gli attestati per singola zona. Una volta mi era capitato e si riusciva tranquillamente.
Forse che sia cambiato qualcosa a livello di script con la nuova versione? o forse sbagliamo qualcosa noi.
Grazie
[img]https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSGmF6_dYUTBidcqA62LtMDA_rn7NYMPyM4J8LqlhIxC-ZOOBfuUA[/img]
Simulazioni dinamiche, ottimizzazione e analisi costi, simulazioni fluidodinamiche, HVAC e analisi illuminazione naturale
http://www.designbuilderitalia.it 
Per conto di SGM Architecture s.r.l. SGM Architecture 
fabiobal
9 anni fa
Con la versione 2.03 è tornato a funzionare correttamente. Bravi 😁 😁 😁
Larebbi
9 anni fa
Si, le quote millesimali funzionano ma io non riesco comunque a stampare gli attestati per zona...ora mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa, ma che cosa?
E' corretto impostare l'impianto solo nella pagina dell'edificio e non in quella delle singole zone? Se l'impianto è centralizzato dovrebbe essere assegnato all'edificio, no? Mi aiutate a capire questa cosa per favore?
Grazie ancora!
Larebbi
9 anni fa
OK, RISOLTO L'ARCANO DELLA STAMPA DEGLI ATTESTATI DI ZONA, DIMENTICAVO DI ESPORTARLI :)
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!
giovangiovanni
9 anni fa
Grazie del suggerimento garcangeli,

Hai provato a creare un progetto per il ristorante con le varie zone termiche che hai descritto, inserendo i generatori nella zona ed il generatore condiviso sempre in zona usando appunto il metodo dei rendimenti precalcolati?

Messaggio originale di garcangeli:


alla fine ho fatto così: ho lavorato su due file distinti; per il ristorante ho creato le tre zone termiche usando il metodo dei rendimenti precalcolati per il generatore condiviso nella zona 3. Alla stessa maniera ho fatto nel file dove ho inserito la porzione dell'edificio destinato ad abitazione (zona termica4). Ho ottenuto perciò i miei attestati distinti per abitazione con indici di prestazione in kWh/mq anno e in kWh/mc anno per il ristorante.