A parte il mio precedente messaggio a cui chiedo al gentilissimo Nicolapietro di rispondermi quando puo'....
Messaggio originale di steveone:
Il problema che poni: come regolare un impianto ottimizzando la spesa è complessissimo dato che i dati climatici variano in continuazione, che tu sia a Reggio emilia o in qualsiasi altro posto. Sulla base di tutti gli interventi hai tutti gli elementi per eseguire delle programmazioni e regolazioni facendo opportuni tentativi. Mi spiego per aiutarti in termini poco tecnici: chi ha progettato il numero dei radiatori (se lo ha fatto) è partito da un dato: quanta energia (calore) sono in grado di fornire. Il problema è che quella potenza massima (optimum di rendimento) la raggiungi solo con la temperatura che chi ha messo i termosifoni ha stabilito. Dubito che siano stati installati moderni radiatori per basse temperature, e quindi credo che con 45° di mandata, ovvero 25° di differenza tra mandata e ambiante, i radiatori non lavorino bene ovvero si scaldano loro , ma non riescano a scaldare bene l'ambiente (poiché ti giochi la componente radiante).
Dato che ORA, alle condizioni da te indicate nel periodo attuale, non hai bisogno di grande quantità di calore, potresti stare basso con la mandata (non ti serve tutta la potenza dei termosifoni) ma non scenderei comunque sotto i 50°/60°. Quando farà piu' freddo ti consiglio di alzare la mandata anche sino a 70 gradi (con conseguenza già dette nel mio post precedente).
Secondo me il problema dell'umidità è anche da ricercare nel fatto che hai detto che sono state fatte opere di ristrutturazione recenti, e gli intonaci, oltre che pavimenti, nei primi anni, cedono ancora molta dell'acqua in essi contenuta al la posa, elevando anche drasticamente il tasso di umidità interno (che se poi associamo al clima piovoso... ti porta a questi risultati). Per come hai regolato ora il generatore (sui 40° di mandata) non credo che l'apporto di cio' che bruci sia determinante ai fini della riduzione dell'unidità.
...chiedo anche questo : non avendo la sonda esterna come posso regolarmi con la temperatura della mandata?
Messaggio originale di steveone:
Manuale. Devi alzarla manualmente sul generatore. Come, come ti è stato detto prima. A mio parere è inutile che la regoli a 40/45° per sfruttare la condensazione se poi con impianto classico ti giochi il rendimento dei termosifoni. Sapendo questo devi solo provare e trovare la soluzione ottima per il benessere.
Umidità cercando di usare termini semplici:
dato a 18 gradi e con una certa quantità di acqua nell'aria, raggiungi l'80% di saturazione. La saturazione è strettamente legata alla pressione e quindi ... alla temperatura. Se porti la temperatura interna a 20° la medesima umidità a porterà a livelli di saturazione inferiori l'aria ossia farà calare la percentuale di umidità.
Termostatiche: la possibilità di attenuare la temperatura di ogni locale, soprattutto per i locali esposti a sud e in impianti non ben bilanciati, sia sempre ottimo mezzo di risparmio energetico poiché ci permette di "puntualizzare" il rendimento di regolazione ed ottimizzare i consumi/emissioni.
Concludo dicendo che i forum nascono sia per dare una mano che per confrontarsi a livello tecnico alla ricerca dei modi corretti di operare. Trovo che l'intervento di Ibasa, oltre che essere estremamente pertinente alla tua domanda (anche se molto tecnico) arricchisca molto il dibattito.