borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
9 anni fa
Non è la prima volta che mi capita di vedere libretti con dati per lo meno dubbi (potenze nominali ed utili invertite o diverse da quello che si trova nella scheda tecnica di quel specifico generatore, oppure riferite rispettivamente per riscaldamento ed ACS, mancanza di dati del locale e degli ausiliari, ecc…), e mi chiedo se è giusto usare tali dati o usare quelli da scheda tecnica.
Ma in questo caso mi pare si vada ben oltre: in un edificio in cui è stato rifatto l'impianto nel 2012, con 80mq di fotovoltaico e pompa di calore, come generatore integrativo c'è questa caldaia (Sile BI/30 AR con bruciatore Riello Gulliver RG o.3):
UserPostedImage
alimentata a gasolio, che da schede tecniche risulta una 2 stelle ad aria soffiata, monostadio.
Nel libretto mi ritrovo indicato una caldaia tipo C, ovvero a camera stagna, che non risulta nella scheda tecnica… per di più nel rendimento minimo ammissibile mi sono stati evidenziati i dati dei generatori a condensazione. A parte la questione della condensazione che mi pare assurda, ma la camera stagna ci può stare?!
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
9 anni fa
Prima: vedi una vechia domanda-risposta sui concetti di base:
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=3893 
Dopo: guarda la tua stessa foto e vedi se ridere o piangere.

borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
9 anni fa

Dopo: guarda la tua stessa foto e vedi se ridere o piangere.

Messaggio originale di lbasa:


Ero partito così, anche perché quando l'ho vista pensavo fosse un residuato recuperato chissà dove, ma poi ho visto che è ancora nei prodotti disponibili della Sile. Seppure sulla targhetta ci sono ancora i valori in kcal/h (oltre ai kW), c'è un numero di matricola che potrebbe far risalire la costruzione al 2011.
La scheda tecnica parla chiaramente di due stelle ad aria soffiata, ma poi vedendo il libretto mi chiedo come sia possibile che un installatore faccia degli errori del genere, e metto in dubbio le mie conoscenze… magari hanno fatto delle modifiche, l'aspirazione avviene da condotto coassiale, (lo schema di funzionamento non l'ho trovato), ecc…