Non provengo dalla formazione civile
Messaggio originale di lbasa:
y yo también
- Approvando il ragionamento in corso: la norma dice che A è l'area del pavimento a contatto col terreno; una platea non spalmerebbe il contatto al lordo delle pareti (visto anche che per pavimenti controterra il perimetro disperdente rappresenta il ponte termico verso l'esterno e non verso il terreno)?
Messaggio originale di lbasa:
Direi di sì, ma non comprendo cosa voglia implicare
- Dubitando sul ragionamento e ritornando a credere alla figura come unica: non risulta anche a voi che la norma dica:
"... The thermal resistance of dense concrete slabs and thin floor coverings may be neglected. Hardcore below the slab is assumed to have the same thermal conductivity as the ground, and its thermal resistance should not be included. ..."?
Cioè: "La resistenza termica di solette di calcestruzzo pesante e di rivestimenti sottili può essere trascurata. Si assume
che il calcestruzzo di sottofondo sotto la soletta abbia la stessa conduttività termica del terreno e la sua resistenza termica non dovrebbe essere considerata.
Mah.
Non "dovrebbe" essere considerata o non "è" considerata?
Messaggio originale di lbasa:
Nella versione italiana hanno messo "dovrebbe", perché nel caso di isolamento sopra platea la resistenza aggiunta è trascurabile, io valuterei caso per caso. Qui anch'io mi ponevo sempre il problema, ma tendenzialmente lo applicavo al magrone sottostante.
ogni volta che rileggo la 13370, aggiungo riflessioni e dubbi, vedi questa parte presente in italiano, molto più sempilificata in inglese:
"La trasmittanza termica lineica dipende dal sistema utilizzato per la definizione delle dimensioni dell’edificio:vedere prEN ISO 13789 "Thermal performance of buildings - Transmission heat loss coefficient - Calculationmethod [Prestazione termica degli edifici - Coefficiente di perdita di calore per trasmissione - Metodo di cal-colo] (ISO/DIS 13789:1997)"
dove sembra si voglia dire: pavimento contro terra (perché questo è il caso), scegli il sistema di calcolo per le dispersioni che vuoi, interno o esterno (togliamo per ora l'interno lordo), poi lo psi varrà di conseguenza, esattamente come per gli altri componenti.