Ipotizziamo di avere un componente speciale, pavimento verso terreno, con un rettangolo 3 x 4 = 12 mq, e solo due lati, per esempio uno da 3 ed uno da 4, sono verso terra, mentre gli altri due lati (sempre da 3 e da 4), sono verso ambiente climatizzato.
L'area del pavimento sarà quindi 4x3=12mq.
A questo punto va indicato il "perimetro disperdente".
Ipotizziamo però, che il muro da 3 metri sia un muro da 30 cm in muratura piena, mentre il muro da 4 metri sia un muro da 50 cm in pietra (quindi, in sostanza, siano muri "diversi").
Il software, tuttavia, da la possibilità di indicare solamente un tipo di muro, quindi come posso rappresentare al meglio la mia situazione?
Se creo due pavimenti controterra, ciascuno di 12 mq, in uno con perimetro disperdente 3 metri (ed il suo muro da 30), e nell'altro il perimetro disperdente 4 metri (ed il suo muro da 50), quando vado a richiamare in trasmissione, avrei un abbondanza di mq di pavimento controterra (12 x 2 = 24), ma avrei rispettato la differenza di muri presenti sulla mia area.
Se invece inserisco, per la suddetta area, solo un tipo di muro, avrò l'area corretta disperdente, ma il perimetro disperdente con quella tipologia di muro sarà errata.
Qual'è quindi la soluzione corretta al mio problema?