Salve, devo fare una Certificazione Energetica per un nuovo fabbricato di 4 piani destinato tutto ad uffici, il permesso di costruire è del 2008. Come dati di ingresso sono riuscito ad avere il file di progetto di MCImpianto con cui era stata fatta la Legge 10, quindi l'ho importato in MC11300. Ho un problema con la verifica del rendimento medio stagionale dell'impianto di riscaldamento e non riesco a capire dove intervenire. Nel file di MCImpianto il rendimento era verificato (80,54 contro il limite di 72,59), ma adesso il valore di progetto è molto più basso (58,60) rispetto a quello ed il limite sì è invece alzato (82,56).
L'impianto è composto da 3 moduli termici a condensazione a cascata con circuito primario e relativa pompa, poi ho 4 circuiti secondari per il riscaldamento con ventilconvettori e 1 circuito per il sanitario con bollitore dedicato. Nella sezione Impianti del programma ho impostato:
Distribuzione:
- Acqua calda sanitaria ( il circuito fino al bollitore)
- Riscladamento (le 4 colonne di distribuzione alle relative zone)
Accumulo/Primario:
- Serbatoio di accumulo (per l'acs)
- Circuito primario (il circuito primario dei moduli termici)
Generazione:
- Circuito del generatore (di nuovo il circuito primario dei moduli termici)
- Generatore (i 3 moduli termici)
Mentre scrivo mi viene il dubbio se l'errore può essere che ho praticamente inserito 2 volte il circuito primario, però non sono sicuro.
So anche che con le norme UNI TS11300 non c'è più il discorso del calcolo fatto con la moltiplicazione dei quattro rendimenti ma segue invece un'altra logica, però come faccio io adesso a certificare l'edificio con questi dati?
Potete aiutarmi per favore?
Grazie