Ciao a tutti,
sono appena approdato al mondo di MasterClima, per realizzare un ACE di una pasticceria a Torino.
Innanzitutto volevo ringraziare per il software (gratuito) e per il forum (utilissimo), dove ho potuto già chiarirmi molti dubbi sul funzionamento del programma.
In precedenza usavo in uno studio MC4 che aveva un approccio diverso, indubbiamente più rapido, ma non invogliava di certo a comprendere come si arriva ai risultati... per cui sono contento del passaggio
Si tratta di un edificio anni '30, non isolato, un po' di serramenti nuovi e parecchi vecchi, zona E, volume lordo 745mc, sup. disp. 560mq, sup. utile 190mq.
Riscaldamento con 4 split singoli da 6kw, più 40w/mq di apporti interni per il forno della pasticceria (assolutamente sottodimensionato, ma evidentemente i fornelli della cucina danno un grosso contributo..).
Risultato: fabbisogno energia termica 124000 kWh, fabbisogno energia primaria 64000kWh, grazie a un rendimento medio di 1,95, classe F.
Il dubbio è questo... se per assurdo tolgo tre dei quattro split il rendimento medio dell'impianto schizza al 700% ed di conseguenza la classe energetica balza alla C!
Mi chiedo: è normale? è solo perchè così il generatore lavora sempre al massimo rendimento?
Se è normale vorrebbe dire che per assurdo più un impianto è sottodimensionato più la classe dell'ACE è migliore... Ma dovrebbe essere una valutazione standard! Allora sarebbe forse corretto inserire un generatore elettrico fittizio per la quota di potenza mancante... a meno che si preferisca una classe migliore ma... al freddo! In questo caso si trattava di un passaggio di proprietà in famiglia, ma in generale... sarebbe almeno da segnalare nelle note
Gli altri dubbi sono:
- è più corretto inserire 4 split pdc aria aria in parallelo da 6kw oppure uno da 24? (il risultato è molto simile)
- nella scheda del fabbisogno del generatore trovo un gruppo di risultati acs in più rispetto ai generatori di ACS dell'impianto (ad es. ho 2 acs e 4 split trovo 3 gruppi di risultati acs e 4 gruppi per il riscaldamento).. come li interpreto?
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi...!
Se può essere utile qui c'è il
file da scaricare