Considero tutti e due i post precedenti a questo.
La UM è kiloWattora su kiloWattora, solo che il primo è riferito a energia primaria, il secondo a energia elettrica, così come specificato alla nota 8 al punto 6.1 della UNI-TS 11300-2.
E prendo al balzo la palla che mi sono appena autolanciata: il punto 6.1 ci sui sopra definisce la formula globale di calcolo dell'energia primaria e spiega cosa sono e a cosa servono i fattori di conversione (per esteso "Fattori di conversione in energia primaria del vettore energetico i-esimo").
Probabilmente è una, se non LA, formula più importante del pacchetto 11300... non saprei se dire che è il punto di arrivo o il punto di partenza del calcolo, perchè in realtà è un po' tutti e due.
Oltre che una formula in sè, è un concetto, che, secondo il mio modesto parere, NON può mancare all'appello delle conoscenze di un certificatore.
Permesso questo, i software fanno (e devono fare) il lavoro "di manovalanza". Semplificando e velocizzando procedure ripetitive e soggette a errore umano, determinano una serie di risultati in uscita, ma non possono insegnare a leggere e soprattutto a interpretare questi risultati, che ricordo, sono il set minimo di risultati previsto dalla normativa (in effetti MC ne dà anche di più, tra cui esattamente anche le quantità di vettore energetico, cone dice Santo).
Questi risultati possono essere "manipolati" per ottenerne altri, tipo il tempo di ritorno (che dipende dal risparmio) degli interventi.
Se qualcuno si chiede: ma allora, se c'è il dato, perchè il software non calcola anche il tempo di ritorno?
Primo, perchè non è un calcolo previsto dal pacchetto 11300 secondo cui vengono certificati i dw da parte del CTI. Ma non è una scusa, il software fa già altri calcoli non previsti dal pacchetto...
Secondo, e soprattutto, perchè di metodi di calcolo del tempo di ritorno di un investimento ce ne sono diversi, e a livello normativo non è specificato da nessuna parte quale sia meglio utilizzare.
Per cui, per non scontentare nessuno... una bella ricerca in internet ed ecco che si trovano una serie molto fornita di fogli excel che rispondono a tutti i gusti e a tutti i livelli di precisione del calcolo. 😎
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.