Mi inserisco anch'io (con un parere personale): sono d'accordo con Alberto che non sarebbe corretto duplicare la zona, che sarebbe una procedura che andrebbe bene solo in alcuni casi... non andrebbe sicuramente bene se prevedessi di cambiare generatore (visto che non è possibile assegnarlo alla singola zona), aggiungere un pannello solare, ecc...
Ma l'idea del confronto automatico sarebbe molto utile, e secondo me si potrebbe fare confrontando 2 file diversi. Spiego come penso la procedura:
- Creo il file dello stato di fatto e lo duplico 1 o più volte.
- Sui duplicati faccio tutte le modifiche per gli interventi di miglioramento.
- Riapro il file dello stato di fatto, e in una schermata apposita, indico il costo ed i file degli interventi di miglioramento.
- A questo punto MC11300 mi riporta l'EPi degli interventi e mi calcola i tempi di ammortamento.
Resterebbe da capire:
• se i costi dei combustibili siano da inserire per ogni intervento, o se è meglio avere una tabella a livello di opzioni di programma (ci sarebbero da valutare anche eventuali costi di manutenzione...)
• se è sufficiente il tempo di ritorno semplice, o se è il caso di fare un calcolo tenendo conto dei tassi di interesse, aumento dei carburanti, ecc... (IMHO per un certificazione è sufficiente il TRS... insomma, uno compensa l'altro)
Io per fare questo confronto ho creato un foglio di calcolo dove mi riporto i valori da MC11300, ma è comunque un lavoro che porta via un discreto quantitativo di tempo. Solo per impostare il foglio ci ho messo almeno una settimana, comunque se per Alberto potesse essere di qualche interesse, lo metto a sua disposizione.