santo
  • santo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
11 anni fa
salve,
ho appena scaricato il programma e lo trovo ottimo, tuttavia non capisco come non (sembra) sia gestita la PRESTAZIONE ENERGETICA
RAGGIUNGIBILE
fortemente raccomandata sull'attestato. Oppure non ho capito come fare.
Anceh se non sono integrate le raccomandazioni almeno il campo si potrevve editare?
Se qualcuno mi da un aiuto.
grazie
albertop
11 anni fa
Per ottenere le prestazione si devono realizzare progetti diversi (intervento 1, intervento 2, etc) e comparare i risultati in termini di classe raggiunta, di consumo di combustibile risparmiato, di ritorno dell'investimento, ...

Nell'editor è possibile variare qualunque campo. In ogni caso, normalmente, i dati richiesti nell'attestato posono essere inseriti a video nelle sezioni opportune.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
freev
  • freev
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
11 anni fa
mi inserisco per fare una proposta: sarebbe possibile gestire due progetti diversi utilizzando due zone termiche diverse e confrontandole tra di loro??? Mi spiego meglio. nel programma possiamo duplicare la zona termica in esame al fine di creare .... che ne so l'appartameto del piano di sopra che magari ha le medesime caratteristiche di quello al piano che stiamo analizzando. Non è possibile quindi sfruttare questa funzione per creare un nuovo progetto "virtuale" che il programma possa confrontare con quello che stiamo analizzando per valutare appunto la classe energetica raggiungibile e quindi definendo appunto le migliorie che vanno fatte per ottenere detta classe??? Di fatto basta che va ha vedere cosa ho cambiatoe lo riporta in uno schema o addirittura nel certificato. Chiedo questo perchè lo stesso problema si ritrova quando bisogna presentare una pratica per ottenere una detrazione fiscale del 55%; in quel caso viene richesto appunto di specificare e confrontare gli interventi migliorativi e quali sono a livello di kw le migliorie apportate, quindi visto che il grosso del lavoro è definire il progetto inserendo i dati in Masterclima basterebbe fare una funzione di duplicazione della zona termica (che già esiste), una delle due la si chiama ante operam, una post operam ed il gioco è fatto, basterebbe inserire una schermata (va benone anche una semplice stampa) che tiri fuori i dati di raffronto tra quelle che all'atto pratico sono due zone termiche caricate all'interno di Masterclima, solo che una delle due è stata migliorata!!! Non credo sia difficile ne particolarmente oneroso a livello di programmazione, mi sembra fattibile. O sommo Albertop, dacci un segno della tua approvazione e soprattutto fammi sapere se ho detto un mare di minchiate o non sono stato chiaro
albertop
11 anni fa

Non credo sia difficile ne particolarmente oneroso a livello di programmazione

Messaggio originale di freev:



Alla fine ci facciamo riconoscere per essere italiani ... Quello che devono fare gli altri è sempre semplice. Io lavoro in un'azienda di 600 persone: questa frase la sento tutti i giorni ... 😢

In ogni caso, il ragionamento non è errato. La variante deve comunque essere vista per impianto e non per zona. Ecco perchè attualmente diciamo di duplicare il progetto.

Inoltre, non sono convinto che un intervento migliorativo lo si possa realizzare sempre nel medesimo progetto. A meno di non tralasciare particolari importanti. Faccio un semplice esempio:
Supponiamo di prevedere un "cappotto" esterno. Oltre a modificare la trasmittanza della struttura, nella normalità dei casi dovrò tenere in considerazione anche il ponte termico che si genera come conseguenza dell'intervento:

UserPostedImage

In questo caso si è reso necessario modificare il componente (modifica della trasmittanza) ed anche inserire ulteriori elementi disperdenti.

Di questi esempi se ne potrebberero essere diversi (solare termico, etc.). In ogni caso implementeremo il confronto fra due impianti noon appena passeremo alla versione multimpianto.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
freev
  • freev
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
11 anni fa
caro alberto, è vero, quello che devono fare gli altri è sempre facile, ma è colpa vostra .... ci avete abituato male con la troppa disponibilità :-))))
Comunque il mio discorso era, è vero che ci sono e ci saranno sempre varianti tra ante e post opera, ma è pur vero che avendo la base pronta si fa presto a fare le modifiche .... basta cancellare o aggiungere quello che manca ma non ricreo il progetto da capo ..... zone termiche .... i mq dei componenti ... e via dicendo. Senza contare come dicevamo che in molti contesti è espressamente richiesto il confronto.
Quindi come al solito, vista la vostra disponibilità a migliorare sempre il programma noi avanziamo le nostre proposte!!!
e comunque fidatevi ..... almeno da parte mia vi faccio un mare di pubblicità :-)))
borgo1971
11 anni fa
Mi inserisco anch'io (con un parere personale): sono d'accordo con Alberto che non sarebbe corretto duplicare la zona, che sarebbe una procedura che andrebbe bene solo in alcuni casi... non andrebbe sicuramente bene se prevedessi di cambiare generatore (visto che non è possibile assegnarlo alla singola zona), aggiungere un pannello solare, ecc...
Ma l'idea del confronto automatico sarebbe molto utile, e secondo me si potrebbe fare confrontando 2 file diversi. Spiego come penso la procedura:
- Creo il file dello stato di fatto e lo duplico 1 o più volte.
- Sui duplicati faccio tutte le modifiche per gli interventi di miglioramento.
- Riapro il file dello stato di fatto, e in una schermata apposita, indico il costo ed i file degli interventi di miglioramento.
- A questo punto MC11300 mi riporta l'EPi degli interventi e mi calcola i tempi di ammortamento.
Resterebbe da capire:
• se i costi dei combustibili siano da inserire per ogni intervento, o se è meglio avere una tabella a livello di opzioni di programma (ci sarebbero da valutare anche eventuali costi di manutenzione...)
• se è sufficiente il tempo di ritorno semplice, o se è il caso di fare un calcolo tenendo conto dei tassi di interesse, aumento dei carburanti, ecc... (IMHO per un certificazione è sufficiente il TRS... insomma, uno compensa l'altro)

Io per fare questo confronto ho creato un foglio di calcolo dove mi riporto i valori da MC11300, ma è comunque un lavoro che porta via un discreto quantitativo di tempo. Solo per impostare il foglio ci ho messo almeno una settimana, comunque se per Alberto potesse essere di qualche interesse, lo metto a sua disposizione.
albertop
11 anni fa
Si, attualmente si deve fare come dice "borgo1971". Più files con varie opzioni e poi si confrntano i risultati. Se ne é già parlato di questa cosa. Molto probabilmente quando avremo il concetto di impianto (non è la zona ma l'impianto che si deve considerare) inseriremo quanto viene richiesto.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.