Salve a tutti,
sto preparando un ACE di una casa che ha due impianti termici: caldaia a gpl ed un termocamino a legna da 25 kW circa.
Sia la caldaia che il termocamino sono allacciati ai radiatori.
Ho inserito come primo generatore il termocamino e come secondo la caldaia a gpl.
Nella compilazione dell'ACE, preparando il modulo di esportazione per il SICEE su MC11300 la maschera di dati da compilare che compare è la seguente:
Che si differenzia da quella del SICEE (vedi sotto) dove viene riportata il fattore di autoconsumo da 0 a 1 della fonte rinnovabile.
Ora la mia domanda è la seguente:
MC mi dice correttamente che la quota da fonte rinnovabile è del 49%.
Inoltre mi riporta l'autoconsumo di circa 58100 kWh/anno che secondo la mia interpretazione dovrebbe coincidere con l'Energia termica prodotta annualmente (e che ho riportato sulla maschera del SICEE).
I miei dubbi sono su come devo compilare quella maschera nel caso di un termocamino che a mio avviso, come riportata MC11300 concorre per circa il 49% con fonte rinnovabile al totale fabbisogno di energia termica.
Come Energia Termica Prodotta è corretto inserire 58100 kWh/anno che è quella che produce ed autoconsumo con il termocamino?
Se così fosse come Autoconsumo termico devo inserire il valore 1....immagino e di conseguenza il SICEE calcola che la quota di energia coperta da fonte rinnovabile è pari al 100%, quando sarebbe più corretto inserire 49%.
Allora dovrei modificare il valore di autoconsumo termico al valore 0.49, da cui dovrebbe risultarmi una Energia termica prodotta più elevata.
MA quell'energia termica prodotta per definizione della Guida SICEE è proprio la inserire la quota di energia termica prodotta annualmente dalla fonte rinnovabile, pertanto secondo voi è corretto lasciare 100%?😕
Schiaritemi questo dubbio please!😊
Modificato dall'utente
11 anni fa
|
Motivo: Non specificato