Vero, ma quei valori valgono per superfici non a contatto, in questo caso, così penso anche di aver risolto i miei dubbi, il tuo componente è a contatto con la terra, quindi Rs=0. Questo proprio secondo la ISO 6946.
Riguardo all'isolamento sotto soletta controterra, dai un'occhiata al putno 9.1 che è il tuo caso, guarda la formula (3) e la relativa definizione:
"Rf is the thermal resistance of the floor slab, including that of any all-over insulation above, below or within the floor slab, and that of any floor covering;"
i calcoli dei ponti termici in appendice infatti modellano l'isolamento orizzontale e verticale permetrico, l'isolamento della superficie è tenuto in conto nel calcolo della trasmittanza.
appendice B, dopo la formula 4, hai la nota 2 che dice:
"NOTE 2 Any all-over insulation of the fioor slab is included in the calculation of U"
Per il calcolo corretto del ponte termico, devi usare tutte le pareti incidenti nel nodo. Sono quindi andato a vedere la ISO 10211, cap. 10.4, che per dimensioni interne dà:
psi= L2d - hw Uw - 0,5 B' Ug
dimenticavo: il sito dell'ENEA sulle detrazioni del 55% contiene una scheda di calcolo del pavimento contro terra, anche lì Rse=0
Modificato dall'utente
11 anni fa
|
Motivo: Non specificato