Allora, vediamo se alle 18.00 del venerdì sera riesco a spiegarmi senza creare scompensi.
Punto primo: la Rse nel caso di pavimento controterra va a 0, non a 0,04. Ma non è questo che cambia i finali.
Punto secondo: nei vari "Vangeli-secondo-UNI-11300" c'è una frase che viene ripetuta praticamente in ogni pagina: "In caso di mancanza di dati certi possono essere utilizzati i valori di tal prospetto in tale capitolo/appendice".
In che implica che in caso di dati certi, come quelli che hai fornito, è sempre da preferire il calcolo analitico, di qualsiasi cosa stiamo parlando (trasmittanze, perdite di impianto, ecc.)
Il calcolo che hai esplicitato nella prima parte è matematicamente impeccabile.
Punto terzo: per stessa ammissione normativa (non mi ricordo più a quale pagina, ma sono sicura che c'è scritto) i valori forniti dai prospetti sono sempre "peggiorativi", stiamo larghi che non ci si sbaglia mai. 💤
Punto quarto: attenzione che usando le U dei prospetti, queste nel calcolo vanno poi moltiplicate per il fattore di correzione scelto (che per un pavimento a terra è pari a 0,45) per cui la U "finale" diventa 1,3 * 0,45 =0,585.
Mai "buona" come gli 0,31 del calcolo analitico, ma più assimilabile.
Punto quinto: Il fattore di correzione fornito dai prospetti di normativa è calcolato esattamente col metodo analitico che hai usato, è un valore "medio" di riduzione della trasmittanza.
Punto sesto: Esempio numerico:
Nella tua struttura: Rsi+Rf+Rse = 0,17+1,25+0.000=1,42, da cui U = 0,70 (per cui pù bassa rispetto al 1,3 del prospetto).
Dopo tutto il giro di "correzione della U" arrivi a 0,31.
Rapportiamo (dividiamo) 0,31 agli 0,70 di partenza: da qualcosa come 0,443... ma quanto non assomiglia al fattore di correzione prospettico?
Come dire: la matematica non è (quasi) mai un'opinione 😎
HTBH.
Spero solo di non averti creato più confusione di prima.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.