rispondo cosi mi faccio un po di nemici,
PER ME NEL 2013 SENTIRE DI SCARICO A PARETE E' UNA VERGOGNA.
Messaggio originale di m:
Siamo a Pasqua e siamo solo fratelli come dice un certo Francesco.
Se mi permetti non sono assolutamente d'accordo e ti parlo da parte di chi nella sua breve carriera iniziata da pochi anni ha seguito installazioni di oltre 500 caldaie....
Purtroppo la legge non può generalizzare ma dare un indirizzo comune. Quanti sono i casi di impianti ex novo da realizzare in stabili di 40 anni fa uno addossato all'altro che rendono impossibile fare il camino singolo o la canna fumaria dedicata?
rispondo : sono Taaaanti.
Quante sono le installazioni di caldaie che secondo il vecchio DPR 412/93 sono state fatte nel 1995 a parete non permettendoti di derogare l'articolo dello scarico in camino per un anno?
rispondo: ancora di più.
Tutto questo si traduce nell'impossibilità oggettiva di far fruire al consumatore di un sacrosanto diritto Costituzionale, ovvero godere di un bene di prima necessità (il riscaldamento) che vuole essere negato per cavilli burocratici. o che ti impone di scegliere soluzioni alternative ( riscaldamento con pompe di calore o spilt) che forse alterano ancora più brutalmente il decoro architettonico.
Non si può ragionare sempre con le tasche degli altri.... e spesso ciò porta ad incentivare l'abuso per una sensazione confermata di continua oppressione da parte del pubblico nella sfera privata del cittadino.
Premesso ciò, lo scarico a parete con caldaia a condensazione non sempre è possibile per questioni di distanze, di percorso fumi ecc. pertanto questa " rivoluzione" può soddisfare una esigua percentuale delle installazioni negli edifici vecchi per tanti motivi ( balaustre aperte, profondità di balconi di meno di 80 cm ecc, pertanto rimanda di nuovo al problema originario)..
Se le leggi potessero discretizzare, tra nuovo ed esistente definendo parametri certi e rigorosi, impedendo spesso richieste di assurdi adeguamenti spesso impossibili sull'esistente allora sì che avremmo fatto il vero motore allo sviluppo e non ste mezze minchiate che paiono rivoluzionarie ma sono solo specchietti per le allodole.
Scusa lo sfogo ma è veramente avvilente dedicare i 2/3 della giornata a fare le consulenze giuridiche e poi fare il progettista la notte!!🤬
Detto ciò auguri di buone feste a te, ai lettori del Forum ed alla Grande AERMEC.