mhell
  • mhell
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
6 anni fa
Devo realizzare una canna fumaria per una Caldaia a metano a condensazione da 100 kW. Canna fumaria nuova in inox doppia parete, esterna all’edificio. Con il software AsterGen ho calcolato il diametro per funzionamento a pressione. Col SW esce una canna classica, con (partendo dal basso) sportello di ispezione e scarico condensa, attacco caldaia, tronchetto per prova fumi e poi canna fino sopra il tetto (piano, accessibile) con terminale antiintemerie finale.
Il produttore della caldaia nelle “istruzioni per la progettazione” consiglia invece l’ingresso delle condense del camino in caldaia, con posa di una curva a 90° tra canale da fumo e camino… a questo punto mi chiedo quante aperture di ispezione è necessario mettere e dove…
Se io metto il controllo fumi all’interno della CT (nel canale da fumo), considerando che la canna è ispezionabile dal tetto piano, è sufficiente mettere un’unica ispezione sulla curva a 90° che fa il canale da fumo in CT?

tipo
https://drive.google.com/file/d/1uFeWIxKFc5FSdKihTt6G7yg9sZokIPHQ/view?usp=sharing 

[img]https://drive.google.com/file/d/1uFeWIxKFc5FSdKihTt6G7yg9sZokIPHQ/view?usp=sharing[/img]
luckying
6 anni fa
A mio avviso devi seguire le norme, direi che la UNI 11528, e a memoria pare sia obbligo avere lo sportello di ispezione con almeno n cm sotto l'attacco della canna da fumo, ma potrei anche ricordarmi male
girondone
6 anni fa
anche io direi che trovi nella norma 11528
anche perchè se no usi quella hai il 152 che è peggio :-)