Premetto che ho iniziato da poco l'attività di certificazione energetica e vorrei utilizzare il sw MC11300 in sostituzione di Docet. 😊
Devo certificare un appartamento (esistente) al piano terra di in un condominio con impianto di riscadamento centralizzato e radiatori tradizionali, ma ho dei dubbi sull'inserimento di alcuni dati che spero qualcuno, più esperto di me, mi chiarisca. L'immobile è a Roma, quindi procedura nazionale.
Nel menù ZONE TERMICHE / SCAMBI TERMICI CON L'ESTERNO = Una porzione dell'appartamento è a sbalzo rispetto al filo fabbricato e quindi ho una quota di pavimento verso l'esterno. Il solaio su esterno lo inserisco in “Ambienti non climatizzati” con inserimento manuale del fattore di correzione btr,x = 1 ?. Oppure devo inserirlo in “Pavimenti su terreno” utilizzando il prospetto A.6 (soletta in latero cemento su piloties) e nessuna correzione, cioè btr,x=1? Forse è la stessa cosa?
Nel menù ZONE TERMICHE / EMISSIONE / REGOLAZIONE = Un dato da inserire è la potenza termica complessiva dei terminali di emissione: che valore assegnare nel caso di radiatori tradizionali? A che serve questo dato? A stabilire il "Carico termico medio annuo" e quindi la colonna di riferimento nel prospetto 17 di UNI/TS 11300-2?
Per il sottosistema di regolazione seleziono Origine dati da prosp. 20; ma quale tipo di regolazione scegliere in presenza di contabilizzatori di calore? Solo zona con regolatore e caratteristica on/off ?
Infine, altri dubbi sul menù IMPIANTI = Qui valorizzo solamente Distribuzione / Riscaldamento (rendimento secondo prospetto 21, nessun dato per ausiliari) e Generazione / Generatore (specifica secondo prospetto 23, rendimenti precalcolati). È corretto non valorizzare altro ?
La potenza termica al focolare è quella effettiva oppure deve essere proporzionata ai coefficienti della tabella millesimale del riscaldamento?
Perchè sono richiesti i rendimenti utili al 100% e al 30% della potenza nominale se si è scelto rendimenti precalcolati? Che valori assegnare per tali rendimenti?
Ringrazio sin da ora chi vorrà chiarirmi questi quesiti da inesperto quale io sono. 😕
P.S. - Lo so che l’utente del programma deve essere in possesso delle necessarie conoscenze tecniche e normative che gli consentano di inserire i dati corretti, utilizzare i materiali adatti, operare le scelte idonee tra diverse opzioni ed interpretare correttamente i risultati. 💓