Ebbene sua moglie sostiene che da quando hanno installato il cappotto, all'interno dell'abitazione in estate fa più caldo.Questo probabilmente è dovuto al fatto che il calore che attraversa una struttura più isolata, ci mette più tempo, anche qualche ora in più.
Messaggio originale di m:
Non diciamo stupidaggini..😠 e non facciamo i discorsi da salumiere "mi ha detto tizio..."
Ne entra molto ma molto di meno di calore dalle strutture isolate rispetto alle non isolate. Lascia perdere lo sfasamento ora. Se è isolata, ne entra meno. Stop. Fisica edile.
Prova a mettere del liquido freddo in un thermos.. vedrai che anche se fuori c'è caldo rimane fresco (del resto.. le borse termiche sono isolate no?)
Sarà la moglie del tuo amico, incapace di gestire la casa. Se la fa surriscaldare facendoci arrivare mille milioni di kWh lasciando le finestre aperte è un conto, ma dal muro ne passa meno.
Idem, anzi ancor meglio con il tetto funziona il ragionamento.
Non conti poi una questione enorme, ovvero il reirraggiamento verso la volta celeste delle strutture riscaldate.. IN sostanza, potrebbe anche verificarsi che le murature isolate a cappotto (o i tetti) raffreschino nelle sere stellate.