m
  • m
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
12 anni fa
Alberto ciao, in questo vecchio post:
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=1790 

avevi scritto:

Temp. max estiva e ampiezza non sono utilizzati dalla procedura. Comunque già disponibili nell'archivio. E necessario solo visualizzarli (per il momento li possiamo inserire nella parte bassa della videata "dati climatici")



è disponibile anche questo valore: Irradianza solare massima estiva su superficie orizzontale (secondo norma UNI 10349 e successivi aggiornamenti): valore medio giornaliero in W/m2

dove posso trovare questi dati nel software?

scusami ma non riesco a trovarli!
grazie e ciao
rastorino
12 anni fa
Non si può utilizzare il valore massimo dato dalla 10349 che si trova nei dati climatici di MC11300 e trasformare MJ/mq in W/mq considerando l'arco delle 24 ore? o è errato fare in questo modo? (sempre se non intendi i valori orari delprospetto XVIII)
albertop
12 anni fa
Avevo dimenticato questa richiesta ... (-:

Nel frattempo l'archivio dei dati climatici è stato compresso quindi è diventato illegibile.

Se avevi installato anche le vecchie versioni, vai nella cartella di installazione del software, c'è una cartella dal nome db (esempio: c:\programmi\aermec\masterclima\db). Dovresti trovare un file che non dovrebbe essere stato cancellato: mc11300.tabe. Aprilo con Blocco note (o con notepad ++), e cerca la stringa: .

Individua la tua località di riferimento fra le 101 righe successive. Gli ultimi due valori di ciascuna riga sono appunto temperatura massima estiva ed ampiezza (esempio: Milano 31.9 , 12).

Per l'irradiazione massima, vai in dati climatici del software, nella tabella in basso individua la quarta riga "Irradiazione solare su superficie verticale". Estrai il valore più elevato (normalmente il mese di luglio) e lo moltiplichi per 11,57 (per convertire da MJ/mq/giorno a W/mq).
Esempio, Milano 24 * 11,57 =278 W/mq

Se non ti ritrovi, dammi la località che te li do io i valori per il momento.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
m
  • m
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
12 anni fa
Con la tua spiegazione mi sono ritrovato!
Per ricapitolare l'ampiezza massima estiva di progetto (dell'aria esterna secondo norma UNI 10349 e successivi aggiornamenti e la temperatura massima di progetto (dell'aria esterna secondo norma UNI 10349 e successivi aggiornamenti) SI PRENDE DIRETTAMENTE QUELLO DEL CAPOLUOGO DI PROVINCIA DELLA LOCALITA' DI RIFERIMENTO DAL TUO FILE mc11300.tabe

Mentre per Irradianza solare massima estiva su superficie orizzontale (secondo norma UNI 10349 e successivi aggiornamenti) si utilizza il dato interpolato tra le due località (LOCALITA 1 E LOCALITA 2) per irradiazione e si moltiplica come da formula che ci hai riportato.

è corretto?
sarebbe comodo avere tutti questi valori nella tabella dati climatici, o magari anche solo nei campi.
grazie ciao