Alberto ho letto il tuo post del 11 giugno sull'argomento e ho capito la vicenda del "riproporzionamento". Premesso che concordo con l'opportunità di gestire impianti separati, alla luce delle tue affermazioni ti devo porre 3 domande:
1) Qw (water) dove lo leggo? Ritengo sia la colonna ACS della scheda "riepilogo verifiche-riepilogo impianto-regime non continuo". Ho fatto delle prove usando i valori di Qc, Qh e ACS come indicato da te e solo usando il valore di ACSì mi trovo i valori riportati nella scheda "fabbisogno combustibile-en. elettrica".
2) Con queste prove mi sono reso conto che il "ripropozionamento" di cui tu parli non serve a calcolare i consumi, bensì i valori che compaiono nelle prime due righe della scheda "fabbisogno di combustibile-en. elettrica". E' da questi valori che, infine, dividendo per il potere calorifico si ottiene il consumo. E' cosi?
3) Se è così i dubbi aumentano perche l'energia richiesta per acqua calda sanitaria (scheda "fabbisogno combustibile") sembra calcolata con un artificio, basato sul fabbisogno di acqua calda saniataria (scheda riepilogo verifiche etc..). Non dovrebbero invece comparire i rendimenti? E se si li posso ricavare?