E' sicuramente possibile in impianto combinato (a proposito, ho letto alcune anteprime e sembra che non sarà possibile gestire un impianto combinato ma due separati ... ).
Nel combinato i due impianti non sono separati ma viene calcolato un unico rendimento, un unico fattore di carico, un unico consumo, etc. Il consumo di combustibile poi viene parametrato in funzione della percentuale di richiesta al generatore.
Se ho un cosunsumo di 1000 m³ di cui il 70% è per riscaldamento ed il restante 30% acs, diminuisco le dispersioni (aggiungendo dell'isolante), potrei avere un consumo di 900 m³ ma potrei passare ad un rapporto (60% - 40%) ottenendo quindi un valore di consumo per acs più elevato (ho sparato dei dati a caso per ottenere sicuramente una conferma al ragionamento; nella realtà non sarà così ma il concetto rimane).
La procedura è corretta solo per il totale. I dati separati vengono calcolati in proporzione alla richiesta. In effetti forse è meglio separare i due impianti: si ottiene un totale errato ma il parziale rimane costante. Anche in questo caso, le richieste normative non sono in linea con quanto si può dare (se l'impianto è combinato, la separazione matematica è impossibile).
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.