termosauro
  • termosauro
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
16 anni fa

Salve a tutti. Non so se l'argomento è già stato trattato e se lo fosse mi scuso. Per un piccolo appartamento di vecchia costruzione, ho rilevato differenze enormi tra i risultati delle verifiche e quelli della certificazione. Il riepilogo verifiche di MCI da EPci=120 kWh/(m2anno) mentre la certificazione restituisce EPci=156 kWh/(m2anno), da classe E a classe F. In altri casi invece la certificazione mi ha restituito un risultato migliore rispetto alla verifica. Come si spiega questa discordanza di risultati?


 

albertop
16 anni fa

La discordanza si spiega con il fatto che vengono utilizzati due metodi di calcolo differenti. La "base" di MC Impianto utilizza le norme UNI 832/UNI 10348 mentre la certificazione (che consigliamo di non utilizzare a fini legali) utilizza un metodo empirico (SACERT). Ci sono altri metodi disponibili (ad esempio CENED oppure DOCET) che producono risultati ancora diversi.


Purtroppo le procedure dovrebbero essere standardizzate ... Con procedure diverse è difficile ottenere risultati uguali.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.