Ciao a tutti, vorrei avere la vostra opinione in merito a:
1. fabbricato di n°4 unità abitative in corso di ristrutturazione con sostituzione dell'impianto di climatizzazione con caldaia a condensazione, riscaldamento a pavimento, installazione di pannelli solari termici, nuova copertura, nuovo pavimento a piano terra, nuove finestre comprensive di infissi.
2. Finanziaria 2008 proroga al 2010 le agevolazioni fiscali.
3. lavori iniziati nell'anno 2007, con fatture di acconto delle Ditte esecutrici dei lavori emesse nel 2007 e bonifici di pagamento da parte del cliente eseguiti nel 2007.
4. i lavori sono ancora da terminare, parte delle finestre ancora da installare così come i pannelli solari, ecc. Quindi le fatture di saldo dei lavori verranno emesse nel 2008 e i bonifici di conseguenza saranno effettuati nel 2008.
5. l'AQE è da redigere a fine lavori.
6. non esiste la fine lavori in quanto i lavori devono ancora terminare.
7. come è possibile scontare le spese per l'intero intervento se i lavori abbracciano due anni fiscali differenti? Devo redigere l'AQE parziale per il 2007 (manca la fine lavori) e poi redigerne uno complessivo nel 2008 a fine lavori che integra e sostituisce il primo? Porto tutto in detrazione nell'anno 2008 (non credo sia possibile perchè gli anni fiscali non coincidono)?
Consigli?
Grazie.